23ª EDIZIONE
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana
780 visite straordinarie a offerta libera in tutta Italia
IN CAMPANIA
Con il Patrocinio di
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 tante aperture
ad Avellino, Benevento, Caserta e Salerno
mentre a Napoli le Giornate FAI di Primavera si svolgeranno eccezionalmente sabato 28 e domenica 29 marzo
Sostieni la Fondazione con l’iscrizione,
con un contributo libero o dal 16 al 22 marzo invia un sms o chiama il 45507
in occasione della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”
L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 21 e domenica 22 marzo (attenzione: solo a Napoli le Giornate FAI si svolgeranno eccezionalmente sabato 28 e domenica 29 marzo) va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla 23ª edizione.
È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive.
Una “giornata ideale”, il giorno perfetto per abbracciare l’Italia nel modo migliore, con gli occhi e con il cuore, in un’atmosfera speciale nella quale ci si sente tutti uniti - persino in coda come di solito non accade - per visitare luoghi spesso inaccessibili nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune e fieramente condivisa.
Una grande mobilitazione popolare che finora ha coinvolto oltre 7.800.000 italiani che ogni anno si danno appuntamento per vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano la nostra storia: un’occasione per “convivere e condividere”, per sentirsi parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze, per sentirsi attori protagonisti e non spettatori passivi.
Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero.
Quest’anno le Giornate di Primavera chiudono la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 16 al 22 marzo infatti la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva a sostegno del FAI, per conoscere e amare l’Italia ma soprattutto per promuovere attivamente la partecipazione. Tutti potranno essere protagonisti del grande progetto “Ricordiamoci di salvare l’Italia” inviando un sms o chiamando il 45507. Sette giorni in cui ogni giorno ci sarà un motivo in più per sentirsi orgogliosi di essere italiani. Con il Patrocinio di Rai - Segretariato Sociale.
Doppio imperdibile appuntamento con le Giornate FAI di Primavera in Campania, dove saranno ben due i fine settimana per visitare splendidi luoghi d’arte e di natura aperti grazie ai volontari del FAI, molti dei quali solitamente sono chiusi al pubblico. Per le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno l’appuntamento sarà infatti sabato 21 e domenica 22 marzo, come nel resto d’Italia. Solo a Napoli, invece, quest'anno la festa del FAI si terrà invece il weekend successivo, sabato 28 e domenica 29 marzo.
Chiese, cattedrali, chiostri, ville, palazzi, oasi naturali, castelli, conventi, musei, giardini, studi televisivi e luoghi di produzione industriale: oltre 40 i luoghi nelle 5 province della regione che verranno aperti e raccontati al pubblico, con visite a contributo libero.
Nella “Terra dei Castelli” della provincia di Avellino appuntamento con le visite ai manieri, le rocche e le fortezze dell’Irpinia come il Castello Normanno di Ariano Irpino nell’Alta Irpinia con la visita guidata al Museo della Civiltà Normanna, la Torre Normanna a Casalbore dove sarà possibile partecipare alla degustazione “pane di Montecalvo e olio Ravece” (prenotazioni tel. 335 6650858), la Torre Angioina di Summonte con visita guidata al Museo Civico, il Castello Grimaldi a Monteverde e il Castello Biondi Morra a Morra Desanctis. A Montefusco invece sarà possibile visitare le Carceri Borboniche in Piazza Castello.
A Benevento, le aperture straordinarie in occasione delle Giornate FAI di Primavera porteranno i più curiosi a visitare luoghi abitualmente chiusi: la Chiesa di San Marco dei Sabariani in Santa Teresa, la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di San Domenico e la Villa Collenea (Villa Beatrice). A Telese saranno aperte al pubblico: la Torre Normanna e il GiAT Giardino Archeologico Telesino.
In provincia di Caserta, Caiazzo presenta un’offerta variegata di luoghi da visitare. Dalla visita al Castello Medioevale dove sarà possibile ammirare la mostra di costumi medioevali, alle chiese, chiostri e palazzi come la Cattedrale-Basilica Minore di Santa Maria Assunta e S. Stefano Vescovo, la Chiesa dell’Annunziata, il Chiostro di San Francesco, la Casa di Pier della Vigna e Palazzo Mazziotti, fino all’oasi naturale con le visite guidate al giardino botanico e faunistico dell’Oasi Naturale-San Bartolomeo Casa in Campagna dove, per l’occasione, l’Associazione Racconti di Terra presenterà le eccellenze del territorio.
Ancora, nel casertano, un appuntamento speciale sarà quello al Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo alla Contrada Ferrarelle con visita delle linee di imbottigliamento dell'Azienda Ferrarelle e percorso naturale nel Parco delle Sorgenti. Dopo la passeggiata, sarà possibile pranzare in Masseria piatti della cucina tradizionale (solo su prenotazione).
A Salerno saranno aperti: il Palazzo Fruscione in Largo San Pietro a Corte, il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, la Chiesa di San Pietro a Corte - Ex Cappella Palatina dove sabato 21 marzo alle ore 19.30 si terrà il concerto del Coro Polifonico “Casella”.” A Baronissi, in provincia di Salerno, presso il Palazzo del Municipio sarà possibile visitare la Mostra “Arti e mestieri nella Valle dell’Irno fra ’800 e ’900”. E ancora a Baronissi: il Convento della SS. Trinità, la Villa Romana di Sava e il Museo FRAC-Fondo Regionale di Arte Contemporanea dove è allestita la Mostra Nino Tricarico, "Nei margini del lirismo astratto".
Infine per gli amanti delle passeggiate, l’escursione a cura di C.A.I. - Salerno Monte Bastiglia: da Orignano a Sava di Baronissi (per informazioni: info@caisalerno.it - cell. 349 4027623).
Evento speciale alla Baia di Ieranto – Massa Lubrense (NA) – Bene FAI
Alla Baia di Ieranto tornano le Giornate FAI di Primavera in una speciale edizione che proporrà un’anteprima delle attività del programma primaverile. Un’occasione per cimentarsi, domenica 22 marzo alle ore 15, nel laboratorio manuale di “Argilla senza Tempo” alla scoperta dell'evoluzione delle antiche culture e della nascita delle tecniche di conservazione e propagazione dei semi. In alternativa sarà possibile esplorare nuovi percorsi sui sentieri della Baia e nuove dimensioni di consapevolezza interiore, allenando mente e corpo con il Breathwalking.
Domenica 22 marzo alle ore 15 laboratorio 'Argilla senza Tempo' e lezione di Breathwalking. Contributo di partecipazione a partire da € 12 Prenotazione consigliata al numero 335-8410253
Solo a Napoli e provincia le tante storie diverse dei luoghi proposti dal FAI saranno raccontate eccezionalmente nel week end successivo, sabato 28 e domenica 29 marzo.
Saranno più luoghi di importanza storico-artistica così come luoghi che sono testimonianza della nostra civiltà e della nostra vita quotidiana. A Napoli come avviene in altre città italiane (Roma, Torino, Palermo e Milano) saranno proposte visite straordinarie al Centro di Produzione RAI dove sarà possibile ammirare l’Archivio della canzone storica napoletana, lo splendido Auditorium, dove si svolgeva l'attività dell’Orchestra sinfonica "Alessandro Scarlatti", e tre studi televisivi utilizzati per le riprese di programmi di grande successo come Ti lascio una canzone, Made in Sud e fiction come Un posto al sole e La Squadra e le tante curiosità che avvengono “dietro le quinte” della televisione. Ancora chiese, palazzi ottocenteschi, gallerie d’arte, aree archeologiche: tra questi anche il Real Monte Manso di Scala, istituzione benefica napoletana fondata nel 1608 da Giovan Battista Manso nella cui sede sono custodite preziose opere d’arte e un importante archivio (ingresso riservato agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco), e il Parco Archeologico delle Terme di Baia e Tempio di Venere a Bacoli (NA), esteso su una superficie di 40.000 metri quadrati o dove si possono ammirare i resti del complesso voluto da Ottaviano Cesare Augusto, primo imperatore romano, che dispose di far convogliare le sorgenti naturali d'acqua calda della zona in numerose canalizzazioni che alimentavano ambienti attrezzati e di inglobare tutte le ville in un unico grande complesso termale.
Inoltre visto il grandissimo successo degli scorsi anni, sarà nuovamente aperta (solo su prenotazione) Villa Rosebery, uno dei principali esempi del neoclassicismo a Napoli, nel quartiere Posillipo, oggi residenza napoletana del Presidente della Repubblica Italiana. La villa fu costruita agli inizi dell’Ottocento, nella zona detta il Belvedere, dal conte austriaco De Thurn, che vi fece edificare una piccola residenza con cappella privata e giardino.
Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate FAI consultare il sito www.giornatefai.it oppure telefonare al numero 06 6619 3495. Con un touch si potrà inoltre scaricare dagli store di Google e Apple l’app gratuita delle Giornate FAI di Primavera (www.appgiornatefai.it). Facile e intuitiva, l’app riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare in mappa i luoghi più vicini a voi da visitare. Inoltre quest’anno l’app sarà più ricca: vi permetterà infatti di navigare nel mondo FAI, scoprendo tutti i Beni FAI aperti al pubblico e gli eventi FAI da visitare da soli, con gli amici, con la famiglia... E infine, il “FAI vicino a te’’ e tutti i luoghi (oltre 900) convenzionati per chi si iscrive al FAI, con sconti fino al 50% sugli ingressi a mostre, gallerie, teatri, dimore storiche, etc.
SOSTIENI LA FONDAZIONE
Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera per visite esclusive e per corsie preferenziali), oppure con un contributo libero, o ancora con l’invio di un SMS solidale al numero 45507, attivo dal 16 al 22 marzo. Si potranno donare 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce o 2 euro con chiamata da rete fissa Vodafone, Teletu e TWT oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
*****
Le straordinarie aperture dell’edizione 2015 di Giornate FAI di Primavera sono rese possibili grazie a due importanti main sponsor: Ferrarelle che per il quarto anno rinnova il suo prezioso sostegno all’evento, sarà affiancata per il secondo anno consecutivo dalla prestigiosa presenza di Banca Generali.
Nuovo sponsor dell’evento è DHL Express Italia che oltre al sostegno, si occuperà della consegna di tutte le spedizioni del FAI in tutti i siti delle Giornate di Primavera, in qualità di Sponsor & Logistic Partner.
Si ringrazia inoltre il Gruppo Gabrielli che sosterrà le speciali aperture di Abruzzo e Marche e il Gruppo Editoriale L’Espresso per la consolidata collaborazione.
Grazie alla Rai per la settimana dedicata ai beni culturali organizzata in collaborazione con la nostra Fondazione.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Commissione europea, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane.
Con il Patrocinio di Rai.
Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 116 Delegazioni, ai 66 Gruppi FAI e ai 60 Gruppi FAI Giovani e ai 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.
I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 25.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.
I fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico.
ELENCO COMPLETO DELLE APERTURE IN CAMPANIA:
L’Irpinia, terra di Castelli
Ariano Irpino (AV)
Castello Normanno
Via Castello, 29
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16.?Uscita Grottaminarda, proseguire per SS90 fino ad Ariano Irpino;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA direzione Bologna, proseguire su A16.?Uscita Grottaminarda, proseguire per SS90 fino ad Ariano Irpino
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale “A. Covotta” e del Liceo Classico “P.P. Parzanese” di Ariano Irpino
Iniziative collaterali
Visita guidata al Museo della Civiltà Normanna
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Casalbore (AV)
Torre Normanna
Viale Cesare Battisti
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16. Uscita Benevento, prendere il raccordo autostradale, uscita Benevento centro, proseguire per SS90bis fino a Casalbore;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA direzione. Bologna, proseguire su A16. Uscita Benevento, prendere il raccordo autostradale, uscita Benevento centro, proseguire per SS90bis fino a Casalbore
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto Comprensivo di Casalbore
Iniziative collaterali
Sabato 21 e Domenica 22, degustazione pane di Montecalvo ed olio Ravece, solo su prenotazione e fino a massimo 30 persone: tel. 335 6650858 (quota € 5 a persona, € 3 Iscritti FAI)
Summonte (AV)
Torre Angioina
Via Borgonuovo
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16.?Uscita Avellino Ovest, proseguire per SP ex SS374, seguire la segnaletica;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA, direzione Bologna, proseguire su A16.?Uscita Avellino Ovest, proseguire per SP ex SS374, seguire la segnaletica
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale “A. Rizzo” di Pietrastornina
Iniziative collaterali
Visita guidata al Museo Civico
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Montefusco (AV)
Carceri Borboniche
Piazza Castello, 15
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16.?Uscita Avellino Est, proseguire per SS7bis, seguire la segnaletica;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA, direzione Bologna, proseguire su A16.?Uscita Avellino Est, proseguire per SS7bis, seguire la segnaletica
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale I.C “Pietradefusi” di Montefusco
Morra De Sanctis (AV)
Castello Biondi Morra – Morra De Sanctis
Via Castello
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16.?Uscita Avellino Est, proseguire Via Ofantina/SS7 fino a Morra de Sanctis;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA direzione Bologna, proseguire su A16.?Uscita Avellino Est, proseguire Via Ofantina/SS7 fino a Morra de Sanctis
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale “L. De Simone – Guardia L.” di Morra De Sanctis
Monteverde (AV)
Castello Grimaldi
Via Salita Castello
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16.?Uscita Lacedonia, proseguire per SP284, seguire la segnaletica;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA direzione Bologna, proseguire su A16.?Uscita Lacedonia, proseguire per SP284, seguire la segnaletica
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale “F. De Sanctis-Aquilonia” di Monteverde Irpino
Per tutti i luoghi apertura:
Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Benevento
Chiesa di San Marco dei Sabariani in Santa Teresa (Chiesa di Santa Teresa)
Via Giovanni De Vita
Chiesa di Sant’Agostino
Vico I Trescene
Per entrambi i luoghi:
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 17.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento
Chiesa di San Domenico
Piazza Guerrazzi
Sabato 21 e Domenica 22 ore 10.00 – 12.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento
Villa Collenea (Villa Beatrice)
Via Pace Vecchia, 54
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 17.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento
Telese (BN)
La Torre Normanna e il GiAT Giardino Archeologico Telesino
Via Roma
Domenica 22, ore 10.00 - 13.00
Visite solo su prenotazione entro venerdì 20 marzo: Rita Guerriera email rguerriera@yahoo.it - tel. 347 8195634
Visite guidate a cura dell’Arch. Vincenzo Vallone e Archeologo Simone Di Mauro
Caiazzo (CE)
Castello Medioevale
Piazza Castello
Iniziative collaterali
Mostra di costumi medioevali
Cattedrale – Basilica Minore di Santa Maria Assunta e S. Stefano Vescovo
Piazza S. Stefano
Chiesa dell’Annunziata
Via Aulo Attilio Caiatino
Chiostro di San Francesco
Piazzetta Martiri Caiatini
Casa di Pier della Vigna
Via Pier della Vigna
Palazzo Mazziotti
Via Umberto I
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta
e sedi di Caiazzo - Alvignano
Oasi Naturale – San Bartolomeo Casa in Campagna
Via Rognano – Loc. Pantaniello di Caiazzo
Visite guidate al giardino botanico e faunistico
L’Associazione Racconti di Terra presenta le eccellenze del territori
Per tutti i luoghi apertura:
Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.30 – 13.00 / 15.00 – 17.30
Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo
Contrada Ferrarelle snc
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 17.00
Visita delle linee di imbottigliamento dell'Azienda Ferrarelle e percorso naturale nel Parco delle Sorgenti; all'arrivo in Masseria sarà possibile pranzare:
- agriturismo: servizio ai tavoli con piatti tradizionali. max 40 persone solo su prenotazione;
- forno esterno: pizza al cartoccio
Contatti e prenotazioni:
Info e Visite: 345 4138940;
Agriturismo: 0823 1683975
Consigliati abbigliamento e scarpe comode da passeggio
Salerno
Palazzo Fruscione in Largo San Pietro a Corte
Vicolo Adelperga, 24
Visite guidate ogni trenta minuti a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’ISIS Giovanni XXIII di Salerno
Sabato 21, ore 12.00 / 18.00; Domenica 22, ore 11.00 / 18.00: visite guidate a cura di Mario dell’Acqua
Complesso Monumentale di San Pietro a Corte
Largo Antica Corte - angolo Via Canali
Visite Guidate ogni trenta minuti a cura del Gruppo Archeologico Salernitano
Sabato 21, ore 17.00: visita guidata a cura di Felice Pastore
Chiesa di San Pietro a Corte - Ex Cappella Palatina
Largo Antica Corte
Visite Guidate ogni trenta minuti a cura del Gruppo Archeologico Salernitano
Domenica 22, ore 12.00: visita guidata a cura di Felice Pastore
Iniziative collaterali
Sabato 21 marzo, ore 19.30: nella chiesa di San Pietro a Corte “ex Cappella Palatina” concerto del Coro Polifonico “Casella”
Per tutti i luoghi:
Sabato 21, ore 11.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00;
Domenica 22, ore 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00
Sabato 21, ore 9.00 – 11.30 ingresso riservato alle scuole
Baronissi (SA)
Mostra “Arti e mestieri nella Valle dell’Irno fra ’800 e ’900” presso il Palazzo del Municipio
Piazza della Repubblica, 1
Visite guidate ogni trenta minuti a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore di Baronissi
Sabato 21, ore 12.00 / 18.00 visite guidate di Umberto Landi; Domenica 22, ore 11.30 / 17.30 visite guidate di Maria Dorotea Napoli
Convento della SS. Trinità
Via Convento, 2
Sabato 21, ore 10.00 - 12.00
Sabato 21, ore 10.00 e ore 12.00: visita guidata a cura di Frate Mimmo Dolgetta, Guardiano del Convento
Museo FRAC – Fondo Regionale di Arte Contemporanea
Via Convento, 29
Visite guidate ogni trenta minuti a cura dell’Associazione “Archeologandointour”
Sabato 21, ore 18.00 e Domenica 22, ore 11.00: visite guidate a cura di Massimo Bignardi
Iniziative collaterali
• Mostra Nino Tricarico, "Nei margini del lirismo astratto" nel museo FRAC – Galleria dei Frati e Antiche Cisterne
• Sabato 21, ore 17.00: visita guidata di Ada Patrizia Fiorillo
Villa Romana di Sava
Via Chiesa di Sant’Agnese
Visite guidate ogni trenta minuti a cura dell’Associazione
“Archeologandointour”
Per tutti i luoghi, eccetto il Convento Francescano, aperture:
Sabato 21, ore 11.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00; Domenica 22, ore 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00
Sabato 21, ore 9.00 – 11.30 ingresso riservato alle scuole
Escursione a cura di C.A.I. - Salerno Monte Bastiglia: da Orignano a Sava di Baronissi
Partenza dal Parcheggio di Orignano – uscita Lancusi A3
Ritrovo Domenica 22, ore 8.30
Possibilità di partenza alle ore 8.00 da piazza della Concordia di Salerno con bus C.A.I. - Prenotazione obbligatoria e assicurazione con C.A.I. Salerno (per informazioni: info@caisalerno.it - cell. 349 4027623, Alfredo Nicastri)
Massa Lubrense (NA)
Baia di Ieranto – Bene FAI
Per raggiungerci: dalla piazzetta di Nerano, proseguire sul sentiero indicato all’imbocco come Via Ieranto
Sentiero da trekking di media difficoltà (percorrenza circa 40 minuti)
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 –18.00
All’interno del Bene: visite guidate su prenotazione, con partenza dalla casa colonica, anche in lingua inglese e tedesca
Iniziative collaterali
Domenica 22, ore 15.00: Lezione di Breathwalking e laboratorio di Argilla senza Tempo
Prenotazione telefonica solo nei giorni precedenti l’evento: cell. 335 8410253
Napoli
Le Giornate FAI di Primavera a Napoli e provincia si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 marzo
Villa Rosebery - Parco e Palazzina Borbonica
Via Ferdinando Russo
Sabato 28, ore 10.00 – 16.00 ingresso esclusivo per gli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco; ingresso aperto anche alle scuole solo su prenotazione: www.faiprenotazioni.it
Domenica 29, ore 10.00 – 16.00 apertura al pubblico
Centro di produzione RAI
Via Guglielmo Marconi, 9
Sabato 28, ore 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30); Domenica 29, ore 9.00 – 13.00 (ultimo ingresso ore 12.30)
Real Monte Manso di Scala
Via Nilo, 34
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 17.30 ingresso esclusivo per gli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco
Venerdì 27, ore 17.30 concerto di organo e tromba nella Cappella riservato agli Iscritti FAI
Insula Monumentale di Santa Caterina a Formiello - Chiesa, Lanificio 25, Made in Cloister
Piazza Enrico De Nicola, 46
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 17.30
Complesso della Real Casa dell’Annunziata
Via Annunziata, 34
Sabato 28, ore 10.00 - 17.30; Domenica 29, ore 10.00 - 14.00
Accademia di Belle Arti
Via Bellini, 36
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 – 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
Studio Trisorio
Riviera di Chiaia, 215
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 17.30
Palazzo San Teodoro
Riviera di Chiaia, 281
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 17.30
Stazione Neapolis
Piazza Museo, 19
Sabato 28, ore 10.00 – 17.30; Domenica 29, ore 9.30 - 12.30
Bacoli (NA)
Parco Archeologico delle Terme di Baia e Tempio di Venere
Via Sella di Baia, 22
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 16.30
In tutti i luoghi di Napoli e Bacoli: visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®
Pollena Trocchia (NA)
Il cammino delle acque del Monte Somma: percorsi naturalistici tra paesaggio e cultura
Partenza da Via Caracciolo, 1
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 16.00
Visite guidate a cura dei volontari Pro Loco Pollena Trocchia
Sant’Anastasia (NA)
Biblioteca Francescana
Piazza Sant’Antonio
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 16.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto “Elsa Morante”
Torre del Greco (NA)
Museo del Corallo – Istituto “Francesco Degni”
Piazza Palomba, 6
Sabato 28, ore 10.30 - 13.30 / 14.30 – 17.30: visita ai laboratori di oreficeria e incisione
Domenica 29, ore 10.30 - 13.30
Massa Lubrense (NA)
Baia di Ieranto – Bene FAI
Per raggiungerci: dalla piazzetta di Nerano, proseguire sul sentiero indicato all’imbocco come Via Ieranto
Sentiero da trekking di media difficoltà (percorrenza circa 40 minuti).
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 –18.00
All’interno del Bene: visite guidate su prenotazione, con partenza dalla casa colonica, anche in lingua inglese e tedesca.
Chiesa e Convento di San Francesco di Paola
via Liparulo - Largo San Francesco
Sabato 28 ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00; Domenica 29 ore 10.00 – 13.00
di Napoli Magazine
19/03/2015 - 15:20
23ª EDIZIONE
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana
780 visite straordinarie a offerta libera in tutta Italia
IN CAMPANIA
Con il Patrocinio di
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 tante aperture
ad Avellino, Benevento, Caserta e Salerno
mentre a Napoli le Giornate FAI di Primavera si svolgeranno eccezionalmente sabato 28 e domenica 29 marzo
Sostieni la Fondazione con l’iscrizione,
con un contributo libero o dal 16 al 22 marzo invia un sms o chiama il 45507
in occasione della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”
L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 21 e domenica 22 marzo (attenzione: solo a Napoli le Giornate FAI si svolgeranno eccezionalmente sabato 28 e domenica 29 marzo) va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla 23ª edizione.
È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive.
Una “giornata ideale”, il giorno perfetto per abbracciare l’Italia nel modo migliore, con gli occhi e con il cuore, in un’atmosfera speciale nella quale ci si sente tutti uniti - persino in coda come di solito non accade - per visitare luoghi spesso inaccessibili nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune e fieramente condivisa.
Una grande mobilitazione popolare che finora ha coinvolto oltre 7.800.000 italiani che ogni anno si danno appuntamento per vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano la nostra storia: un’occasione per “convivere e condividere”, per sentirsi parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze, per sentirsi attori protagonisti e non spettatori passivi.
Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero.
Quest’anno le Giornate di Primavera chiudono la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 16 al 22 marzo infatti la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva a sostegno del FAI, per conoscere e amare l’Italia ma soprattutto per promuovere attivamente la partecipazione. Tutti potranno essere protagonisti del grande progetto “Ricordiamoci di salvare l’Italia” inviando un sms o chiamando il 45507. Sette giorni in cui ogni giorno ci sarà un motivo in più per sentirsi orgogliosi di essere italiani. Con il Patrocinio di Rai - Segretariato Sociale.
Doppio imperdibile appuntamento con le Giornate FAI di Primavera in Campania, dove saranno ben due i fine settimana per visitare splendidi luoghi d’arte e di natura aperti grazie ai volontari del FAI, molti dei quali solitamente sono chiusi al pubblico. Per le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno l’appuntamento sarà infatti sabato 21 e domenica 22 marzo, come nel resto d’Italia. Solo a Napoli, invece, quest'anno la festa del FAI si terrà invece il weekend successivo, sabato 28 e domenica 29 marzo.
Chiese, cattedrali, chiostri, ville, palazzi, oasi naturali, castelli, conventi, musei, giardini, studi televisivi e luoghi di produzione industriale: oltre 40 i luoghi nelle 5 province della regione che verranno aperti e raccontati al pubblico, con visite a contributo libero.
Nella “Terra dei Castelli” della provincia di Avellino appuntamento con le visite ai manieri, le rocche e le fortezze dell’Irpinia come il Castello Normanno di Ariano Irpino nell’Alta Irpinia con la visita guidata al Museo della Civiltà Normanna, la Torre Normanna a Casalbore dove sarà possibile partecipare alla degustazione “pane di Montecalvo e olio Ravece” (prenotazioni tel. 335 6650858), la Torre Angioina di Summonte con visita guidata al Museo Civico, il Castello Grimaldi a Monteverde e il Castello Biondi Morra a Morra Desanctis. A Montefusco invece sarà possibile visitare le Carceri Borboniche in Piazza Castello.
A Benevento, le aperture straordinarie in occasione delle Giornate FAI di Primavera porteranno i più curiosi a visitare luoghi abitualmente chiusi: la Chiesa di San Marco dei Sabariani in Santa Teresa, la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di San Domenico e la Villa Collenea (Villa Beatrice). A Telese saranno aperte al pubblico: la Torre Normanna e il GiAT Giardino Archeologico Telesino.
In provincia di Caserta, Caiazzo presenta un’offerta variegata di luoghi da visitare. Dalla visita al Castello Medioevale dove sarà possibile ammirare la mostra di costumi medioevali, alle chiese, chiostri e palazzi come la Cattedrale-Basilica Minore di Santa Maria Assunta e S. Stefano Vescovo, la Chiesa dell’Annunziata, il Chiostro di San Francesco, la Casa di Pier della Vigna e Palazzo Mazziotti, fino all’oasi naturale con le visite guidate al giardino botanico e faunistico dell’Oasi Naturale-San Bartolomeo Casa in Campagna dove, per l’occasione, l’Associazione Racconti di Terra presenterà le eccellenze del territorio.
Ancora, nel casertano, un appuntamento speciale sarà quello al Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo alla Contrada Ferrarelle con visita delle linee di imbottigliamento dell'Azienda Ferrarelle e percorso naturale nel Parco delle Sorgenti. Dopo la passeggiata, sarà possibile pranzare in Masseria piatti della cucina tradizionale (solo su prenotazione).
A Salerno saranno aperti: il Palazzo Fruscione in Largo San Pietro a Corte, il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, la Chiesa di San Pietro a Corte - Ex Cappella Palatina dove sabato 21 marzo alle ore 19.30 si terrà il concerto del Coro Polifonico “Casella”.” A Baronissi, in provincia di Salerno, presso il Palazzo del Municipio sarà possibile visitare la Mostra “Arti e mestieri nella Valle dell’Irno fra ’800 e ’900”. E ancora a Baronissi: il Convento della SS. Trinità, la Villa Romana di Sava e il Museo FRAC-Fondo Regionale di Arte Contemporanea dove è allestita la Mostra Nino Tricarico, "Nei margini del lirismo astratto".
Infine per gli amanti delle passeggiate, l’escursione a cura di C.A.I. - Salerno Monte Bastiglia: da Orignano a Sava di Baronissi (per informazioni: info@caisalerno.it - cell. 349 4027623).
Evento speciale alla Baia di Ieranto – Massa Lubrense (NA) – Bene FAI
Alla Baia di Ieranto tornano le Giornate FAI di Primavera in una speciale edizione che proporrà un’anteprima delle attività del programma primaverile. Un’occasione per cimentarsi, domenica 22 marzo alle ore 15, nel laboratorio manuale di “Argilla senza Tempo” alla scoperta dell'evoluzione delle antiche culture e della nascita delle tecniche di conservazione e propagazione dei semi. In alternativa sarà possibile esplorare nuovi percorsi sui sentieri della Baia e nuove dimensioni di consapevolezza interiore, allenando mente e corpo con il Breathwalking.
Domenica 22 marzo alle ore 15 laboratorio 'Argilla senza Tempo' e lezione di Breathwalking. Contributo di partecipazione a partire da € 12 Prenotazione consigliata al numero 335-8410253
Solo a Napoli e provincia le tante storie diverse dei luoghi proposti dal FAI saranno raccontate eccezionalmente nel week end successivo, sabato 28 e domenica 29 marzo.
Saranno più luoghi di importanza storico-artistica così come luoghi che sono testimonianza della nostra civiltà e della nostra vita quotidiana. A Napoli come avviene in altre città italiane (Roma, Torino, Palermo e Milano) saranno proposte visite straordinarie al Centro di Produzione RAI dove sarà possibile ammirare l’Archivio della canzone storica napoletana, lo splendido Auditorium, dove si svolgeva l'attività dell’Orchestra sinfonica "Alessandro Scarlatti", e tre studi televisivi utilizzati per le riprese di programmi di grande successo come Ti lascio una canzone, Made in Sud e fiction come Un posto al sole e La Squadra e le tante curiosità che avvengono “dietro le quinte” della televisione. Ancora chiese, palazzi ottocenteschi, gallerie d’arte, aree archeologiche: tra questi anche il Real Monte Manso di Scala, istituzione benefica napoletana fondata nel 1608 da Giovan Battista Manso nella cui sede sono custodite preziose opere d’arte e un importante archivio (ingresso riservato agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco), e il Parco Archeologico delle Terme di Baia e Tempio di Venere a Bacoli (NA), esteso su una superficie di 40.000 metri quadrati o dove si possono ammirare i resti del complesso voluto da Ottaviano Cesare Augusto, primo imperatore romano, che dispose di far convogliare le sorgenti naturali d'acqua calda della zona in numerose canalizzazioni che alimentavano ambienti attrezzati e di inglobare tutte le ville in un unico grande complesso termale.
Inoltre visto il grandissimo successo degli scorsi anni, sarà nuovamente aperta (solo su prenotazione) Villa Rosebery, uno dei principali esempi del neoclassicismo a Napoli, nel quartiere Posillipo, oggi residenza napoletana del Presidente della Repubblica Italiana. La villa fu costruita agli inizi dell’Ottocento, nella zona detta il Belvedere, dal conte austriaco De Thurn, che vi fece edificare una piccola residenza con cappella privata e giardino.
Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate FAI consultare il sito www.giornatefai.it oppure telefonare al numero 06 6619 3495. Con un touch si potrà inoltre scaricare dagli store di Google e Apple l’app gratuita delle Giornate FAI di Primavera (www.appgiornatefai.it). Facile e intuitiva, l’app riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare in mappa i luoghi più vicini a voi da visitare. Inoltre quest’anno l’app sarà più ricca: vi permetterà infatti di navigare nel mondo FAI, scoprendo tutti i Beni FAI aperti al pubblico e gli eventi FAI da visitare da soli, con gli amici, con la famiglia... E infine, il “FAI vicino a te’’ e tutti i luoghi (oltre 900) convenzionati per chi si iscrive al FAI, con sconti fino al 50% sugli ingressi a mostre, gallerie, teatri, dimore storiche, etc.
SOSTIENI LA FONDAZIONE
Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera per visite esclusive e per corsie preferenziali), oppure con un contributo libero, o ancora con l’invio di un SMS solidale al numero 45507, attivo dal 16 al 22 marzo. Si potranno donare 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce o 2 euro con chiamata da rete fissa Vodafone, Teletu e TWT oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
*****
Le straordinarie aperture dell’edizione 2015 di Giornate FAI di Primavera sono rese possibili grazie a due importanti main sponsor: Ferrarelle che per il quarto anno rinnova il suo prezioso sostegno all’evento, sarà affiancata per il secondo anno consecutivo dalla prestigiosa presenza di Banca Generali.
Nuovo sponsor dell’evento è DHL Express Italia che oltre al sostegno, si occuperà della consegna di tutte le spedizioni del FAI in tutti i siti delle Giornate di Primavera, in qualità di Sponsor & Logistic Partner.
Si ringrazia inoltre il Gruppo Gabrielli che sosterrà le speciali aperture di Abruzzo e Marche e il Gruppo Editoriale L’Espresso per la consolidata collaborazione.
Grazie alla Rai per la settimana dedicata ai beni culturali organizzata in collaborazione con la nostra Fondazione.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Commissione europea, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane.
Con il Patrocinio di Rai.
Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 116 Delegazioni, ai 66 Gruppi FAI e ai 60 Gruppi FAI Giovani e ai 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.
I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 25.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.
I fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico.
ELENCO COMPLETO DELLE APERTURE IN CAMPANIA:
L’Irpinia, terra di Castelli
Ariano Irpino (AV)
Castello Normanno
Via Castello, 29
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16.?Uscita Grottaminarda, proseguire per SS90 fino ad Ariano Irpino;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA direzione Bologna, proseguire su A16.?Uscita Grottaminarda, proseguire per SS90 fino ad Ariano Irpino
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale “A. Covotta” e del Liceo Classico “P.P. Parzanese” di Ariano Irpino
Iniziative collaterali
Visita guidata al Museo della Civiltà Normanna
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Casalbore (AV)
Torre Normanna
Viale Cesare Battisti
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16. Uscita Benevento, prendere il raccordo autostradale, uscita Benevento centro, proseguire per SS90bis fino a Casalbore;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA direzione. Bologna, proseguire su A16. Uscita Benevento, prendere il raccordo autostradale, uscita Benevento centro, proseguire per SS90bis fino a Casalbore
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto Comprensivo di Casalbore
Iniziative collaterali
Sabato 21 e Domenica 22, degustazione pane di Montecalvo ed olio Ravece, solo su prenotazione e fino a massimo 30 persone: tel. 335 6650858 (quota € 5 a persona, € 3 Iscritti FAI)
Summonte (AV)
Torre Angioina
Via Borgonuovo
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16.?Uscita Avellino Ovest, proseguire per SP ex SS374, seguire la segnaletica;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA, direzione Bologna, proseguire su A16.?Uscita Avellino Ovest, proseguire per SP ex SS374, seguire la segnaletica
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale “A. Rizzo” di Pietrastornina
Iniziative collaterali
Visita guidata al Museo Civico
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Montefusco (AV)
Carceri Borboniche
Piazza Castello, 15
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16.?Uscita Avellino Est, proseguire per SS7bis, seguire la segnaletica;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA, direzione Bologna, proseguire su A16.?Uscita Avellino Est, proseguire per SS7bis, seguire la segnaletica
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale I.C “Pietradefusi” di Montefusco
Morra De Sanctis (AV)
Castello Biondi Morra – Morra De Sanctis
Via Castello
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16.?Uscita Avellino Est, proseguire Via Ofantina/SS7 fino a Morra de Sanctis;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA direzione Bologna, proseguire su A16.?Uscita Avellino Est, proseguire Via Ofantina/SS7 fino a Morra de Sanctis
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale “L. De Simone – Guardia L.” di Morra De Sanctis
Monteverde (AV)
Castello Grimaldi
Via Salita Castello
Come arrivare
Da Roma: Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16.?Uscita Lacedonia, proseguire per SP284, seguire la segnaletica;
Da Bari: Autostrada A14 BO-TA direzione Bologna, proseguire su A16.?Uscita Lacedonia, proseguire per SP284, seguire la segnaletica
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale “F. De Sanctis-Aquilonia” di Monteverde Irpino
Per tutti i luoghi apertura:
Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Benevento
Chiesa di San Marco dei Sabariani in Santa Teresa (Chiesa di Santa Teresa)
Via Giovanni De Vita
Chiesa di Sant’Agostino
Vico I Trescene
Per entrambi i luoghi:
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 17.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento
Chiesa di San Domenico
Piazza Guerrazzi
Sabato 21 e Domenica 22 ore 10.00 – 12.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento
Villa Collenea (Villa Beatrice)
Via Pace Vecchia, 54
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 17.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento
Telese (BN)
La Torre Normanna e il GiAT Giardino Archeologico Telesino
Via Roma
Domenica 22, ore 10.00 - 13.00
Visite solo su prenotazione entro venerdì 20 marzo: Rita Guerriera email rguerriera@yahoo.it - tel. 347 8195634
Visite guidate a cura dell’Arch. Vincenzo Vallone e Archeologo Simone Di Mauro
Caiazzo (CE)
Castello Medioevale
Piazza Castello
Iniziative collaterali
Mostra di costumi medioevali
Cattedrale – Basilica Minore di Santa Maria Assunta e S. Stefano Vescovo
Piazza S. Stefano
Chiesa dell’Annunziata
Via Aulo Attilio Caiatino
Chiostro di San Francesco
Piazzetta Martiri Caiatini
Casa di Pier della Vigna
Via Pier della Vigna
Palazzo Mazziotti
Via Umberto I
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta
e sedi di Caiazzo - Alvignano
Oasi Naturale – San Bartolomeo Casa in Campagna
Via Rognano – Loc. Pantaniello di Caiazzo
Visite guidate al giardino botanico e faunistico
L’Associazione Racconti di Terra presenta le eccellenze del territori
Per tutti i luoghi apertura:
Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.30 – 13.00 / 15.00 – 17.30
Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo
Contrada Ferrarelle snc
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 17.00
Visita delle linee di imbottigliamento dell'Azienda Ferrarelle e percorso naturale nel Parco delle Sorgenti; all'arrivo in Masseria sarà possibile pranzare:
- agriturismo: servizio ai tavoli con piatti tradizionali. max 40 persone solo su prenotazione;
- forno esterno: pizza al cartoccio
Contatti e prenotazioni:
Info e Visite: 345 4138940;
Agriturismo: 0823 1683975
Consigliati abbigliamento e scarpe comode da passeggio
Salerno
Palazzo Fruscione in Largo San Pietro a Corte
Vicolo Adelperga, 24
Visite guidate ogni trenta minuti a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’ISIS Giovanni XXIII di Salerno
Sabato 21, ore 12.00 / 18.00; Domenica 22, ore 11.00 / 18.00: visite guidate a cura di Mario dell’Acqua
Complesso Monumentale di San Pietro a Corte
Largo Antica Corte - angolo Via Canali
Visite Guidate ogni trenta minuti a cura del Gruppo Archeologico Salernitano
Sabato 21, ore 17.00: visita guidata a cura di Felice Pastore
Chiesa di San Pietro a Corte - Ex Cappella Palatina
Largo Antica Corte
Visite Guidate ogni trenta minuti a cura del Gruppo Archeologico Salernitano
Domenica 22, ore 12.00: visita guidata a cura di Felice Pastore
Iniziative collaterali
Sabato 21 marzo, ore 19.30: nella chiesa di San Pietro a Corte “ex Cappella Palatina” concerto del Coro Polifonico “Casella”
Per tutti i luoghi:
Sabato 21, ore 11.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00;
Domenica 22, ore 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00
Sabato 21, ore 9.00 – 11.30 ingresso riservato alle scuole
Baronissi (SA)
Mostra “Arti e mestieri nella Valle dell’Irno fra ’800 e ’900” presso il Palazzo del Municipio
Piazza della Repubblica, 1
Visite guidate ogni trenta minuti a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore di Baronissi
Sabato 21, ore 12.00 / 18.00 visite guidate di Umberto Landi; Domenica 22, ore 11.30 / 17.30 visite guidate di Maria Dorotea Napoli
Convento della SS. Trinità
Via Convento, 2
Sabato 21, ore 10.00 - 12.00
Sabato 21, ore 10.00 e ore 12.00: visita guidata a cura di Frate Mimmo Dolgetta, Guardiano del Convento
Museo FRAC – Fondo Regionale di Arte Contemporanea
Via Convento, 29
Visite guidate ogni trenta minuti a cura dell’Associazione “Archeologandointour”
Sabato 21, ore 18.00 e Domenica 22, ore 11.00: visite guidate a cura di Massimo Bignardi
Iniziative collaterali
• Mostra Nino Tricarico, "Nei margini del lirismo astratto" nel museo FRAC – Galleria dei Frati e Antiche Cisterne
• Sabato 21, ore 17.00: visita guidata di Ada Patrizia Fiorillo
Villa Romana di Sava
Via Chiesa di Sant’Agnese
Visite guidate ogni trenta minuti a cura dell’Associazione
“Archeologandointour”
Per tutti i luoghi, eccetto il Convento Francescano, aperture:
Sabato 21, ore 11.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00; Domenica 22, ore 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00
Sabato 21, ore 9.00 – 11.30 ingresso riservato alle scuole
Escursione a cura di C.A.I. - Salerno Monte Bastiglia: da Orignano a Sava di Baronissi
Partenza dal Parcheggio di Orignano – uscita Lancusi A3
Ritrovo Domenica 22, ore 8.30
Possibilità di partenza alle ore 8.00 da piazza della Concordia di Salerno con bus C.A.I. - Prenotazione obbligatoria e assicurazione con C.A.I. Salerno (per informazioni: info@caisalerno.it - cell. 349 4027623, Alfredo Nicastri)
Massa Lubrense (NA)
Baia di Ieranto – Bene FAI
Per raggiungerci: dalla piazzetta di Nerano, proseguire sul sentiero indicato all’imbocco come Via Ieranto
Sentiero da trekking di media difficoltà (percorrenza circa 40 minuti)
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 –18.00
All’interno del Bene: visite guidate su prenotazione, con partenza dalla casa colonica, anche in lingua inglese e tedesca
Iniziative collaterali
Domenica 22, ore 15.00: Lezione di Breathwalking e laboratorio di Argilla senza Tempo
Prenotazione telefonica solo nei giorni precedenti l’evento: cell. 335 8410253
Napoli
Le Giornate FAI di Primavera a Napoli e provincia si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 marzo
Villa Rosebery - Parco e Palazzina Borbonica
Via Ferdinando Russo
Sabato 28, ore 10.00 – 16.00 ingresso esclusivo per gli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco; ingresso aperto anche alle scuole solo su prenotazione: www.faiprenotazioni.it
Domenica 29, ore 10.00 – 16.00 apertura al pubblico
Centro di produzione RAI
Via Guglielmo Marconi, 9
Sabato 28, ore 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30); Domenica 29, ore 9.00 – 13.00 (ultimo ingresso ore 12.30)
Real Monte Manso di Scala
Via Nilo, 34
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 17.30 ingresso esclusivo per gli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco
Venerdì 27, ore 17.30 concerto di organo e tromba nella Cappella riservato agli Iscritti FAI
Insula Monumentale di Santa Caterina a Formiello - Chiesa, Lanificio 25, Made in Cloister
Piazza Enrico De Nicola, 46
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 17.30
Complesso della Real Casa dell’Annunziata
Via Annunziata, 34
Sabato 28, ore 10.00 - 17.30; Domenica 29, ore 10.00 - 14.00
Accademia di Belle Arti
Via Bellini, 36
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 – 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
Studio Trisorio
Riviera di Chiaia, 215
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 17.30
Palazzo San Teodoro
Riviera di Chiaia, 281
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 17.30
Stazione Neapolis
Piazza Museo, 19
Sabato 28, ore 10.00 – 17.30; Domenica 29, ore 9.30 - 12.30
Bacoli (NA)
Parco Archeologico delle Terme di Baia e Tempio di Venere
Via Sella di Baia, 22
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 16.30
In tutti i luoghi di Napoli e Bacoli: visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®
Pollena Trocchia (NA)
Il cammino delle acque del Monte Somma: percorsi naturalistici tra paesaggio e cultura
Partenza da Via Caracciolo, 1
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 16.00
Visite guidate a cura dei volontari Pro Loco Pollena Trocchia
Sant’Anastasia (NA)
Biblioteca Francescana
Piazza Sant’Antonio
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 - 16.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto “Elsa Morante”
Torre del Greco (NA)
Museo del Corallo – Istituto “Francesco Degni”
Piazza Palomba, 6
Sabato 28, ore 10.30 - 13.30 / 14.30 – 17.30: visita ai laboratori di oreficeria e incisione
Domenica 29, ore 10.30 - 13.30
Massa Lubrense (NA)
Baia di Ieranto – Bene FAI
Per raggiungerci: dalla piazzetta di Nerano, proseguire sul sentiero indicato all’imbocco come Via Ieranto
Sentiero da trekking di media difficoltà (percorrenza circa 40 minuti).
Sabato 28 e Domenica 29, ore 10.00 –18.00
All’interno del Bene: visite guidate su prenotazione, con partenza dalla casa colonica, anche in lingua inglese e tedesca.
Chiesa e Convento di San Francesco di Paola
via Liparulo - Largo San Francesco
Sabato 28 ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00; Domenica 29 ore 10.00 – 13.00