Itinerari per conoscere il territorio, commemorazioni storiche, arte, fede, cultura ed eventi, tutto questo è Maggio di Pizzofalcone, la rassegna che per il secondo anno consecutivo avrà come palcoscenico una delle zone più suggestive della città di Napoli.
L’iniziativa, organizzata dalla I Municipalità (Chiaia San Ferdinando Posillipo) in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli con la direzione artistica di Marco Panico di Summarte srl e il organizzazione di Francesca Palumbo, prenderà il via l’8 maggio alle ore 12 con visite guidate alla Biblioteca Nazionale e con una serata evento presso la Fondazione Mondragone con il Trovatore di Giuseppe Verdi e si svilupperà per tutto il mese con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno cittadini e turisti.
"Anche quest’anno grazie al contributo economico dato dall’assessore al Turismo del Comune di Napoli Teresa Armato, siamo riusciti a dare vita al Maggio di Pizzofalcone, un appuntamento ormai atteso e riconosciuto come momento centrale di partecipazione civica e valorizzazione culturale. La grande adesione delle realtà territoriali è la dimostrazione più concreta di quanto questo progetto sia sentito dalla cittadinanza - dichiara Giovanna Mazzone, Presidente della Municipalità 1 di Napoli.
"Il nostro obiettivo era e resta quello di rimettere al centro Pizzofalcone, cuore originario della città, luogo simbolico da cui tutto è cominciato. Oggi possiamo dire con orgoglio che questo percorso condiviso sta generando risultati importanti, grazie al lavoro costante e alla passione della nostra comunità”.
«Il Maggio di Pizzofalcone è una rassegna che merita di essere sostenuta e di diventare una costante nella programmazione culturale della Municipalità I, visto l’impegno della presidente Giovanna Mazzone nell’organizzazione e nel coinvolgimento del territorio – dichiara l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato –. Si muove sullo stesso asse dei progetti ideati, realizzati e sostenuti dal nostro assessorato: far scoprire e riscoprire a cittadini e turisti la storia, la cultura, l’arte di cui la città è preziosa custode e testimone, attraverso itinerari guidati, performance teatrali e reading in luoghi di straordinaria bellezza e di grande fascino, come Monte Echia, la Chiesa Egiziana di Pizzofalcone e la Chiesa della SS. Annunziata, la Biblioteca Nazionale, Fondazione Mondragone, Archivio Fotografico Parisio, Piazza santa Maria degli Angeli e la Scuola Militare Nunziatella».
A coordinare i lavori per la realizzazione dell’iniziativa l’Assessora alla Cultura, Turismo e Politiche Sociali Benedetta Sciannimanica e l’Assessore ai Grandi Eventi Valerio Campobasso, che sottolineano
"Anche quest’anno abbiamo ricevuto una straordinaria risposta alla manifestazione di interesse per il Maggio di Pizzofalcone Il territorio ha risposto con entusiasmo, proponendo iniziative di qualità, autenticamente radicate nel tessuto sociale e culturale della nostra Municipalità. Tra le tante conferme, si rinnovano le collaborazioni con l’MUSAP, l’Archivio Fotografico Storico Parisio e le chiese del territorio. Ma siamo felici anche delle numerose nuove adesioni, come la Biblioteca Nazionale e tante altre realtà che vedranno nel Monte Echia un palcoscenico naturale per dei dibattiti e spettacoli molto interessanti".
"Le attività proposte anche grazie alla collaborazione della commissione cultura e turismo della municipalità presieduta da Eugenio Tremante si svilupperanno nei luoghi più suggestivi e simbolici del territorio contribuendo a rendere Napoli una città viva, accogliente e sempre più consapevole del proprio patrimonio storico e culturale”.
Il programma si apre l'8 maggio con due appuntamenti:
ore 12:00 alla Biblioteca Nazionale di Napoli (Piazza del Plebiscito, 1): visite guidate per valorizzare e promuovere la conoscenza dell’Istituto. Il tour sarà replicato il 16, 22 e 23 maggio (ore 12:00) con gruppi di massimo 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria: bn-na.urp@cultura.gov.it
Alle ore 19:00 presso la Fondazione Mondragone (Piazzetta Mondragone, 18): IV edizione dell’evento tra musica e costume “Così Fan Lirica – Il Trovatore di Giuseppe Verdi”.
Il 10 maggio si inaugura alle ore 10:30 presso l’Archivio Fotografico Parisio la mostra fotografica “Il Borgo di Santa Lucia: la trasformazione e le tradizioni”, visitabile tutto il mese da giovedì a sabato.
Sempre il 10 maggio, alle ore 18:00, il Belvedere di Monte Echia ospita il reading “A Pizzofalcone con la Sirena Partenope”, con testi di Erri De Luca, Anna Maria Ortese, Giuseppe Marotta e altri.
Tra gli appuntamenti più attesi ci sono le visite guidate “Nel ventre di Partenope”, itinerari tra mito e storia da Castel dell’Ovo a Piazza Santa Maria degli Angeli, a cura di Antonio Arcudi (Archeoclub Napoli), nei giorni 11, 17, 18 e 31 maggio ore 10:30.
Prenotazione obbligatoria a: eventi@maggiodipizzofalcone.it
Il 27 maggio alle ore 20:00 sul Monte Echia l’evento “L’arte presa per la gola” a cura di Fabiana Mendia e Claudio Di Palma, dedicato a Lucullo, i riti del cibo e il piacere nella cultura antica.
Lo spettacolo conclusivo è fissato per il 31 maggio “Partenope... sotto le stelle” alle ore 20:00 sul Monte Echia e sarà un omaggio teatrale-musicale a Eduardo De Filippo, Annibale Ruccello e Raffaele Viviani, con la direzione musicale di Filippo Vitiello e Peppe Arpaia.
Tra le novità, il docufilm “La Napoli del futuro, il Sogno di Lamont Young” (15 maggio, ore 18:30 – Ass. Sogna Ragazzo Sogna), con dibattito alla presenza del regista Francesco Carignani.
Il 17 maggio si annuncia una giornata di particolare intensità: alle ore 10:15 nella Chiesa Egiziaca di Pizzofalcone, l’evento “Porte aperte alla bellezza” con il Coro dei Piccoli Cantori di Pizzofalcone, alle ore 11:00 visita guidata al MUSAP – Fondazione Circolo Artistico Politecnico con il direttore Diego Esposito e nel pomeriggio la rappresentazione teatrale itinerante in costume a cura dell’Associazione Fantasie d’Epoca che evocherà la tradizione della superstizione partenopea con un simpatico omaggio a sorpresa.
Il 23 maggio alle ore 17:00 e il 24 e 25 maggio alle 10:30, appuntamento speciale alla Scuola Militare Nunziatella con visite guidate alla Chiesa della SS. Annunziata e agli spazi museali interni (prenotazione a: eventi@maggiodipizzofalcone.it – obbligatoria l’esibizione del documento d’identità).
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, se non diversamente specificato.
Le visite guidate con prenotazione obbligatoria sono a numero chiuso e soggette a conferma via email.