NAPOLI - Josè Luis Vidigal, ex centrocampista del Napoli, ha rilasciato un'intervista a "Napoli Magazine".
- Dopo le vittorie contro Atalanta e Qarabag, che Napoli si appresta ad affrontare la Roma?
"La Roma di Gasperini è una squadra che, dal punto di vista agonistico, è molto intensa. Conoscendo bene la realtà giallorossa, Gasperini spingerà fino in fondo per farli aumentare di ritmo durante la partita. La qualità già c'era, ma mancava l'intensità che ora hanno trovato. Il Napoli affronterà una squadra dura, tosta, con qualità, però avrà le sue proposte di gioco per interrompere il momento positivo della Roma. Con la difesa a tre, il centrocampo a due più i due esterni sulle fasce, il tridente può fare bene per smontare la struttura difensiva dei giallorossi".
- In cosa Conte ha inciso principalmente dopo la sfuriata di Bologna e le risposte ottenute dal campo? Ora sembra più sereno...
"La serenità di Conte arriva dall'equilibrio generale della squadra, della società e della città. E' un allenatore che vive il calcio con intensità e vuole lo stesso atteggiamento da giocatori, club e tifosi. Conte è più sereno dopo le ultime due vittorie perchè ha capito che la squadra è più equilibrata giocando nella maniera in cui abbiamo visto recentemente. La qualità c'è. I ragazzi hanno capito il nuovo modello di gioco e stanno riuscendo ad esprimersi nel migliore dei modi".
- Il 3-4-3 è un modulo sul quale is può fare affidamento stabilmente? Ne sta beneficiando Di Lorenzo, con le spalle coperte da Beukema...
"Il 3-4-3 è un modulo che permette a Di Lorenzo di non dover recuperare sempre la transizione difensiva, Beukema lo aiuta molto. Nella difesa a tre gli spazi sono ridotti per gli avversari. Chiaramente la mente è più libera sulla trequarti in zona offensiva, fisicamente sei più brillante e la squadra gira diversamente. E' un modulo su cui bisogna puntare perchè la reazione della squadra è stata positiva".
- Con il rientro di Lukaku come vedresti la coppia d'attacco con Hojlund?
"Considerando il 3-4-3, ma anche il 4-1-4-1 e il 4-3-3, ovvero gli ultimi moduli utilizzati da Conte, penso che la soluzione con Hojlund e Lukaku contemporaneamente in campo possa essere un'opzione da utilizzare per cambiare l'inerzia di una partita ancora in bilico. Non credo invece che possa essere una soluzione da utilizzare ad inizio gara".
- Senza Anguissa, Conte ha ridisegnato il centrocampo... Bene Elmas...
"Con il 3-4-3 è difficile trovare spazio per Elmas, forse ora ha più possibilità di inserimento per l'assenza per infortunio di Anguissa, ma in generale si ripartirà sempre da Lobotka e McTominay, poi su Anguissa quando tornerà in campo. Con i tre centrocampisti invece c'è più spazio pure per Elmas".
- Lang e Neres sembrano rigenerati... Politano anche dalla panchina a gara in corso può tornare utile...
"Lang e Neres riescono ad esprimersi al meglio con il 3-4-3, anche perchè alle loro spalle hanno giocatori che li coprono. La qualità e il talento sorgono in maniera spontanea con questo tipo di disposizione tattica e considerando le loro qualità".
- Pensi che il Napoli possa superare il turno di Champions attraverso i playoff?
"Ci sono tutte le condizioni per passare il turno di Champions League. A Lisbona contro il Benfica si può far bene. Il Napoli è in ripresa, Conte è più tranquillo e per questo dico che il cammino in Europa può proseguire".
- Buongiorno e Rrahmani sono in crescita...
"Buongiorno e Rrahmani sono due difensori abbastanza affidabili. Rrahmani non si discute per continuità ed esperienza, Buongiorno è un talento e mi auguro che non abbia altri infortuni, tra l'altro ritengo che possa ancora crescere tanto".
- I tanti infortuni stanno incidendo tanto, eppure il Napoli resiste nei quartieri alti della classifica...
"Gli infortuni fanno parte della stagione. L'importante è avere la fiducia di tutti i giocatori, dopo aver costruito una rosa forte. Gli allenatori sanno che gli infortuni capitano purtroppo. Non solo dal punto di vista tecnico, tattico e fisico, ma soprattutto sotto l'aspetto metale è fondamentale saper fare gruppo, soprattutto nei momenti di difficoltà".
- Dopo la Roma, la sfida in Coppa Italia con il Cagliari e poi Napoli-Juventus con il ritorno di Spalletti al Maradona...
"Il calcio è irrazionale. Spalletti ha vinto uno scudetto con il Napoli ma ora è alla Juve. Sarà un bellissimo ritorno al Maradona, Spalletti più la Juve. So che il Napoli farà di tutto per vincere la partita per restare nei quartieri alti della classifica".
- Cosa ti senti di dire ai tifosi del Napoli?
"I tifosi del Napoli sono i più forti del mondo. Ricordo ancora il coro: "Vidigal, Vidigal, che ci frega di Ronaldo noi abbiamo Vidigal!", ripensandoci ancora oggi mi vengono i brividi".
Antonio Petrazzuolo
Napoli Magazine
Riproduzione del testo consentita previa citazione della fonte: www.napolimagazine.com