Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 50
sabato 14 dicembre 2019, ore
CULTURA & GOSSIP
A NAPOLI - La prima sfida cittadina di "Fuori classe - sfida per i libri", alla Feltrinelli
13.11.2019 12:07 di Napoli Magazine

Napoli – Inizia giovedì 14 novembre la terza edizione del torneo di lettura nazionale Fuori classe. Sfida per i libri ideato da “Prima Effe. Feltrinelli per la scuola”.

 

Alle ore 11, alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, Napoli protagonisti della sfida saranno la classe 3°A del Liceo Nobel di Torre del Greco e la 4°C del Liceo Carducci di Nola, con la conduzione del giornalista di Fanpage Francesco Raiola.

 

“Fuori-Classe” è un gioco a quiz che vede protagonisti gli studenti delle classi superiori. La contesa, pacifica e tutta letteraria, prevede una fitta serie di domande intorno a un grande romanzo contemporaneo.

 

Per la prima sfida cittadina le ragazze e i ragazzi delle due classi dei Licei coinvolti si dovranno cimentare sulla conoscenza di “La mia Africa”, romanzo di Karen Blixen edito da Feltrinelli: un ritratto del continente nero, della sua natura, dei suoi colori, dei suoi abitanti. I Kikuyu che nulla più può stupire, i fieri e appassionati Somali del deserto, i Masai che guardano, dalla loro riserva di prigionieri in cui sono condannati a estinguersi, l'avanzata di una civiltà “che nel profondo del loro cuore odiano più di qualsiasi cosa al mondo”. Uomini, alberi, animali si compongono nelle pagine della Blixen in arabeschi non evasivi, in una fitta trama di descrizioni e sensazioni che, oltre il loro valore documentario, rimandano alla saggezza favolosa di questa grande scrittrice, influenzando in modo determinante i contenuti della sua arte.

 

Grazie a “Fuori-Classe” studentesse e studenti si mettono in gioco. Il quiz letterario rivolto alle classi del triennio delle superiori è basato sulla lettura di classici del nostro presente. Un modo originale e divertente per avvicinarsi ai romanzi che hanno fatto la storia della letteratura. Le finali cittadine del torneo coinvolgono 11 città: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona.

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>