Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 8
domenica 23 febbraio 2020, ore
CULTURA & GOSSIP
LIBRI - Corrado Premuda racconta Leonor Fini a Napoli
05.06.2016 22:01 di Napoli Magazine

Venerdì 10 giugno 2016, ore 18.00, presso la Libreria Ubik di Napoli (via Benedetto Croce, 28), in collaborazione con le Associazioni culturali: “Lidia Menapace – Cutture e Memorie” e “GalleriArt”, in occasione del ventennale della morte di Leonor Fini (1907-1996), artista surrealista amata dalla cantante Madonna (che ha citato i suoi quadri in un video), lo scrittore e giornalista triestino Corrado Premuda presenterà i suoi libri sull’artista:    


- Leonor Fini, "Murmur. Fiaba per bambini pelosi", traduzione e cura di C. Premuda, Edizioni Arcoiris –  Gli eccentrici, Salerno 2014.   


- Corrado Premuda, "Un pittore di nome Leonor. Da Trieste a Parigi: la scatenata gioventù di Leonor Fini", illustrazioni di Andrea Guerzoni, Editoriale Scienza – Giunti, Firenze 2015.  


Durante l'incontro sarà proiettato il film documentario "Mais où est Leonor?" (Trieste Contemporanea – Videoest, 2009) di Giampaolo Penco con la collaborazione di Corrado Premuda, film che racconta la vita e la carriera di Leonor Fini e contiene la sua unica videointervista in italiano. Il film è stato acquisito dalla videoteca del Centre Pompidou di Parigi e viene trasmesso da RaiStoria.   


Insieme all’Autore interverranno: Maria Teresa Iervolino, docente di inglese e traduttrice; Elena Coccia, avvocato e femminista; Gianmarco Pisa, operatore di pace, esperto di intercultura, segretario nazionale di IPRI (Istituto Italiano di Ricerca per la Pace) - Rete Corpi Civili di Pace; Martina Giugliano, giornalista, Radio Amore – Napoli; Andrea De Carlo, traduttore e docente di lingua e letteratura polacca presso l’Università di Napoli “L’Orientale”.   
In allegato il comunicato e le copertine dei libri.

 


 

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>