A Roma, il 19 settembre 2025, nell’ambito della rassegna stampa del Picentia Short Film Festival, al Senato della Repubblica sarà presentato Luigi Zeno, giovane attore napoletano insignito del premio Miglior Attore Giovane 2025.
Un talento in ascesa
Il riconoscimento, tra i più importanti dedicati ai nuovi talenti del cinema italiano, è stato attribuito a Zeno per la sua intensa interpretazione nel cortometraggio La Linea Sottile, diretto da Umberto Santacroce.
Protagonista nella serie Netflix “La Scuola”
L’attore, che sta conquistando pubblico e critica con la sua naturalezza e forza espressiva, è attualmente impegnato nella serie Netflix “La Scuola”, diretta da Ivan Silvestrini e prodotta da Picomedia. Ambientata negli anni ’90 nella storica Scuola Militare Nunziatella di Napoli, la serie affronta temi di amicizia, crescita e disciplina, offrendo un ritratto autentico di una generazione.
Un cast d’eccellenza
Accanto a Luigi Zeno recitano Cristiana Capotondi, Massimiliano Gallo, Irene Maiorino, Beatrice Savignani, Raiz e un gruppo di giovani interpreti destinati a diventare protagonisti della scena cinematografica italiana.
Un riconoscimento istituzionale di grande valore
La presentazione al Senato rappresenta un importante riconoscimento istituzionale per Luigi Zeno, volto emergente di un cinema italiano sempre più proiettato verso il futuro.