Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 29
mercoledì 17 luglio 2019, ore
CULTURA & GOSSIP
LIBRI - "Sulla soglia" di Ida Basile, presentazione a Napoli
20.06.2019 09:45 di Napoli Magazine

Adone, Ippolito, Atalanta, Orfeo sono protagonisti di miti dell'antica Grecia, quindi apparentemente assai distanti da noi, ma ci sono aspetti che li accomunano alle donne e agli uomini del XXI secolo. Sullo studio di tali aspetti è incentrato il volume di Ida Basile "Sulla soglia. La costruzione dell'identità attraverso i miti greci di 'non passaggio'", la sua prima monografia, nata dalla tesi di laurea magistrale in Storia antica. Prefazione a cura di Caterina Moro, professoressa dell'Università Roma Tre.



Giovedì 20 giugno alla Libreria Raffaello dalle 18.30 la prima presentazione partenopea del saggio: l'autrice dialogherà con Paquito Catanzaro, scrittore e attore presso Parole Alate

 

Il saggio affronta le tematiche dell’identità e dell’accettazione di sé all’interno della cornice storica e sociale dell’antica Grecia. Gli strumenti educativi utilizzati dai Greci per preparare i giovani al loro futuro ruolo attivo di cittadini nella polis e alle tappe fondamentali che scandiscono una vita segnata dalla finitezza sono i miti. L’autrice ha individuato una nuova categoria mitica, quella dei miti di “non passaggio”: esempi di come il cattivo comportamento del singolo sia portatore di vendetta divina non solo ai suoi danni, ma a lungo andare anche ai danni della società in cui vive. All’interno di questi particolari miti non si troveranno quindi imprese eroiche, anzi: i protagonisti sono empi che, negando il corso naturale degli eventi e dell’esistenza, cercano di emulare l’eternità di figure immutabili come gli dei e, per questo, verranno puniti.

 

Prefazione a cura di Caterina Moro, professoressa incaricata di Ebraico presso l’Università Roma Tre. I suoi studi vertono sulla filologia e la storia delle Scritture e delle tradizioni narrative ebraiche, inserite nel contesto storico, letterario e religioso dell’oriente mediterraneo.

 

Dalla quarta di copertina:

 

Adone, Ippolito, Atalanta, Orfeo. Cos’hanno in comune questi protagonisti di miti dell’antica Grecia? Sono incompiuti, sono uomini e donne che si rifiutano di accettare le tappe della vita. Ida Basile ne studia le storie, segnate dall’incapacità di oltrepassare un dato limen, e crea una nuova categoria: i miti di “non passaggio”.

 

Ida Basile è editor letteraria e blogger, creatrice del sito «#readEat – libri da mangiare». Nata a Napoli nel 1988, ha conseguito il diploma di liceo classico e quello per l’organizzazione di eventi teatrali all’interno del progetto Punta Corsara. Laureatasi in Scienze storiche, si è poi specializzata a Bologna in Storia antica, con una tesi in Storia delle religioni del mondo classico. Nel 2017 ha frequentato MasterBook – Master specialistico in Editoria presso la IULM di Milano. Sulla soglia è la sua prima monografia. Potete contattare direttamente l’autrice tramite il sito readeatlibridamangiare.it o sulla pagina Facebook collegata facebook.com/dieatingbooks/

 

 

 

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in