NM Live
NM LIVE - Corbo: "Malagò deve fare delle scelte oneste, Spalletti vuole Lobotka alla Juventus? Per 30 milioni di euro è da cedere subito"
25.06.2026 14:18 di Napoli Magazine
aA

NAPOLI - ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica, è intervenuto a "NAPOLI MAGAZINE LIVE", su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato: "Messi può fare il bis con l'Argentina? Argentina, Francia e Spagna le favorite, la Norvegia può essere una sorpresa, può succedere di tutto, perchè abbiamo visto molte nazionali fare bene. La tattica conta ancora molto, la grande novità degli ultimi anni è la tattica con il ritorno del gioco all'italiana: ho visto squadre che riescono a costruire dei congegni difensivi sempre più accurati ed è difficile giocare e si colmano le distanze attraverso la tattica. L'Italia non sa applicare le cose migliori, siamo un pò sciagurati. Malagò ha fatto molto, ha avuto molto e ha dato abbastanza nello sport. Dopo Gravina, avrebbe fatto bene chiunque. Malagò deve fare delle scelte oneste e di buonsenso, deve sfasciare tutta la giustizia sportiva e tutto l'apparato, chi si dimentica la vittoria a tavolino della Juventus contro il Napoli nell'emergenza covid, poi arrivò la Commissione delle Garanzie del CONI e furono riformate le tre sentenze e il Napoli non ebbe più il punto di penalizzazione e la sconfitta a tavolino. Quindi pensiamo a cosa era la giustizia sportiva in mano a Gravina. Palestra al Chelsea? Il problema non è Palestra, ma il calcio italiano è amministrato male, sopravvive ai suoi debiti, che dovrebbero essere cancellati. La Serie A ha accumulato un margine lordo di deficit di 2-3 miliardi credo, se non si riesce a colmare il debito e amministrare bene le società, sul mercato ha la meglio chi ha amministrato meglio. Più De Laurentiis e meno fondi, visto che nella difficoltà del mercato di gennaio ha pescato Alisson Santos? Voglio parlare chiaro, Alisson Santos è un buon calciatore, ma oggi li prendi e domani li compri e dopo domani non valgono più, tipo Lucca, i soldi così si bruciano. Napoli modello da seguire? Tranne negli ultimi due anni dove ha speso più di 300 milioni e ne ha incassati 245, ha chiuso il biennio a -100, adesso non ti trovi più Osimhen e Kvaratskhelia, non ci sono 160 milioni in tasca e non ci sono plusvalenze. Spalletti vuole Lobotka? E' da dare subito per 30 milioni a quell'età. Ristampa per Un secolo di gol? Penso di si, la gente ce lo chiede, ma non dipende da me questa scelta, non sono più capo redattore ma editorialista. Voci sui portieri del Napoli? Lo deve decidere Allegri con Manna, non siamo nessuno per dire loro quello che devono fare. Noi abbiamo il diritto di intervenire quando vengono spesi soldi per nulla, è stato fatto credere ai tifosi che Meret non sa lanciare lungo, mentre Milinkovic-Savic lancia lungo e il gioco del Napoli doveva essere così. E' una bella idea il lancio lungo, un pò come Krol che scavalcava il centrocampo, ma si è mai visto il lancio lungo di Milinkovic-Savic per mettere in azione gli scattisti? Era una impresa per andare in gol. Sono 26 milioni buttati, mentre il Cagliari si è venuto a prendere Caprile con 9 milioni e ha risolto il problema. Questo significa amministrare male e il Napoli deve cominciare ad amministrare meglio".

ULTIMISSIME NM LIVE
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
NM LIVE - Corbo: "Malagò deve fare delle scelte oneste, Spalletti vuole Lobotka alla Juventus? Per 30 milioni di euro è da cedere subito"

di Napoli Magazine

25/06/2026 - 14:18

NAPOLI - ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica, è intervenuto a "NAPOLI MAGAZINE LIVE", su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato: "Messi può fare il bis con l'Argentina? Argentina, Francia e Spagna le favorite, la Norvegia può essere una sorpresa, può succedere di tutto, perchè abbiamo visto molte nazionali fare bene. La tattica conta ancora molto, la grande novità degli ultimi anni è la tattica con il ritorno del gioco all'italiana: ho visto squadre che riescono a costruire dei congegni difensivi sempre più accurati ed è difficile giocare e si colmano le distanze attraverso la tattica. L'Italia non sa applicare le cose migliori, siamo un pò sciagurati. Malagò ha fatto molto, ha avuto molto e ha dato abbastanza nello sport. Dopo Gravina, avrebbe fatto bene chiunque. Malagò deve fare delle scelte oneste e di buonsenso, deve sfasciare tutta la giustizia sportiva e tutto l'apparato, chi si dimentica la vittoria a tavolino della Juventus contro il Napoli nell'emergenza covid, poi arrivò la Commissione delle Garanzie del CONI e furono riformate le tre sentenze e il Napoli non ebbe più il punto di penalizzazione e la sconfitta a tavolino. Quindi pensiamo a cosa era la giustizia sportiva in mano a Gravina. Palestra al Chelsea? Il problema non è Palestra, ma il calcio italiano è amministrato male, sopravvive ai suoi debiti, che dovrebbero essere cancellati. La Serie A ha accumulato un margine lordo di deficit di 2-3 miliardi credo, se non si riesce a colmare il debito e amministrare bene le società, sul mercato ha la meglio chi ha amministrato meglio. Più De Laurentiis e meno fondi, visto che nella difficoltà del mercato di gennaio ha pescato Alisson Santos? Voglio parlare chiaro, Alisson Santos è un buon calciatore, ma oggi li prendi e domani li compri e dopo domani non valgono più, tipo Lucca, i soldi così si bruciano. Napoli modello da seguire? Tranne negli ultimi due anni dove ha speso più di 300 milioni e ne ha incassati 245, ha chiuso il biennio a -100, adesso non ti trovi più Osimhen e Kvaratskhelia, non ci sono 160 milioni in tasca e non ci sono plusvalenze. Spalletti vuole Lobotka? E' da dare subito per 30 milioni a quell'età. Ristampa per Un secolo di gol? Penso di si, la gente ce lo chiede, ma non dipende da me questa scelta, non sono più capo redattore ma editorialista. Voci sui portieri del Napoli? Lo deve decidere Allegri con Manna, non siamo nessuno per dire loro quello che devono fare. Noi abbiamo il diritto di intervenire quando vengono spesi soldi per nulla, è stato fatto credere ai tifosi che Meret non sa lanciare lungo, mentre Milinkovic-Savic lancia lungo e il gioco del Napoli doveva essere così. E' una bella idea il lancio lungo, un pò come Krol che scavalcava il centrocampo, ma si è mai visto il lancio lungo di Milinkovic-Savic per mettere in azione gli scattisti? Era una impresa per andare in gol. Sono 26 milioni buttati, mentre il Cagliari si è venuto a prendere Caprile con 9 milioni e ha risolto il problema. Questo significa amministrare male e il Napoli deve cominciare ad amministrare meglio".