MARTEDÌ 9 DICEMBRE - Quarta Giornata
Ore 9 – Salto in Lungo, Concorso Nazionale Opere Prime Proiezione “Paternal leave”, alla presenza della regista
Alissa Jung (Cinema Italia)
Ore 15 – Workshop di recitazione cinematografica
(Sala Boxe – Mole Vanvitelliana)
Ore 18 – Dorico Altrove (Sala Boxe - Mole Vanvitelliana)
Proiezione cortometraggi dalla Corea del Sud
Ore 19.15 – Territori (Sala Boxe - Mole Vanvitelliana)
Proiezione dei corti selezionati
Ore 21.15 – Evento speciale, anteprima regionale del film “I, the song” (Auditorium - Mole Vanvitelliana)
-------------------------------------------
TRA GLI OSPITI
PAOLO VIRZÌ, STÉPHANE BRIZÉ, ALISSA JUNG,
CARLO SIRONI, PHAIM BHUIYAN,
GIANLUCA SANTONI, MARGHERITA SPAMPINATO,
MASSIMILIANO PACIFICO, PAOLA RANDI
IN GIURIA
L’attrice VALENTINA BELLÈ, il regista MARCO RISI
e la montatrice DESIDERIA RAYNER
Oltre 50 appuntamenti tra proiezioni di corti, documentari e lungometraggi, incontri, masterclass, sessioni di pitching, workshop per autori e per ragazzi e presentazioni di libri
Arriverà martedì 9 dicembre, ad Ancona, la regista Alissa Jung nell’ambito della XXII edizione di Dorico International Film Fest (già Corto Dorico), il festival cinematografico, uno dei più autorevoli e popolari d’Italia, co-diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara. Organizzato dall’associazione culturale Nie Wiem, il Festival si svolgerà fino a domenica 14 dicembre nel capoluogo marchigiano.
Tra gli eventi della giornata, l'anteprima regionale del film “I, the song” di Dechen Roder e i cortometraggi con focus sulla Corea del Sud.
Intanto, Dorico International Film Fest entra nel vivo: nelle giornate di sabato e domenica si sono svolte le due Semifinali del Concorso Nazionale Cortometraggi (Corto slam) e del Concorso Internazionale “Short on Rights / A Corto di diritti”, in collaborazione con Amnesty International Italia. Sono “Vermi” e “Marcello” i due cortometraggi che hanno vinto e che si aggiungeranno ai corti finalisti del Concorso Nazionale che parteciperanno alla Finalissima del 13 dicembre (ore 21.15, Auditorium della Mole Vanvitelliana). Mentre è “Paradise Garden” il cortometraggio vincitore della semifinale del Concorso Internazionale che raggiungerà la finale del 12 dicembre (ore 21.15 sempre all’Auditorium).
IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 9 DICEMBRE - La quarta giornata di Dorico International Film Fest si aprirà al Cinema Italia, alle ore 9.00, con la proiezione del film “Paternal leave”, per la sezione Salto in Lungo - Concorso Nazionale Opere Prime. La proiezione avverrà alla presenza della regista Alissa Jung.
Gli eventi si sposteranno poi alla Mole Vanvitelliana, alla Sala Boxe. Alle ore 15.00 l'appuntamento è dedicato ai più giovani: il Workshop di recitazione cinematografica della Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze (età 14-19 anni). A tenerlo, l'actor’s coach e casting director Lorenzo Bastianelli. Ingresso libero su prenotazione (+39 3386268691), posti limitati.
Alle ore 18,00, ancora alla Sala Boxe, per la sezione Dorico Altrove, un focus sulla filmografia dalla Corea del Sud. Ecco i titoli dei cortometraggi internazionali scelti: “Dreams of my father” (Kor, 2024, 15’) di Jonathan Seungjoon Lee, “Sincity K” (Kor, 2025, 26’26”) di Eunsang Ko, “1 step closer” (Kor, 2024, 5’20”) di Hyowon Jang, “468-6 Mangwon-dong” (Kor, 2025, 9’20”) di Jaewon Jang, “The popstar water deer and I” (Kor, 2024, 17’) di Sasha Lee. La sezione Dorico Altrove è curata da Carla Vulpiani, short film advisor, Mostra del Cinema di Venezia.
La giornata proseguirà sempre nella Sala Boxe alle 19.15, con i corti della sezione Territori, che mette al centro i talenti del nostro territorio. Questi i titoli: “Macchina continua” (Ita, 2025, 20’) di Ruben Gagliardini, “Nessun dorme” (Ita, 2025, 12’39”) di Leonardo Accattoli, “Le prime volte” (Ita, 2024, 16’) di Giulia Cosentino e Perla Sardella, “La clessidra umana” (Ita, 2025, 14’56”) di Elia Bei, “Fabriano, speranza” (Ita, 2025, 10’) di Davide Vassallo, “Caramella” (Ita, 2025, 14’) di Valerio Narcisi.
Infine, un evento speciale: l'anteprima regionale film “I, the song” di Dechen Roder (ore 21.15, Auditorium – Mole Vanvitelliana). Ambientato nel Buthan, si tratta di un film sulla musica, sull’identità, sull’amore e una cultura in equilibrio precario sulla soglia di un’epoca digitale sconsiderata. Presentato al recente Torino Film Festival, il film è il candidato all’Oscar come miglior film straniero per il Bhutan.
Saranno presenti: Paolo Maria Spina, produttore e distributore del film; Juri Cerusico e Francesco Starnari, vfx compositor; Daniele Frontini, vfx supervisor; Raffaele Petrucci, compositore brani originali; Leopoldo Rossano, gestione diritti brani di repertorio; Francesco Chirivì, direttore d’orchestra e flautista; Andrea Marinelli, supervisore supporti tecnici.
In anteprima, inoltre, verrà proiettato il trailer del film documentario “Picasso, my primera vez”.
LA XXII EDIZIONE
DORICO INTERNATIONAL FILM FEST - Da concorso nazionale di cortometraggi Dorico International Film Fest (già Corto Dorico) è diventato, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti più attesi dagli autori e dagli amanti non solo dei corti, ma del cinema d’autore in generale e, in particolare, dell’impegno sociale e civile. Un percorso lungo 21 anni per il Corto Dorico Film Fest che diventa, ufficialmente da quest’anno, Dorico International Film Fest (DIFF) nella sua evoluzione naturale occupandosi del cinema in ogni sua sfumatura.
Oltre 50 gli appuntamenti annunciati, tra incontri, presentazioni, masterclass, panel, workshop per ragazzi, concorsi (Nazionale e Internazionale in collaborazione con Amnesty International Italia). E poi il pitching (l’incontro tra gli autori e il mercato cinematografico), il concorso dedicato ai lungometraggi, i premi e tantissimo altro per nove intense giornate.
GLI OSPITI – Tanti gli ospiti che arriveranno ad Ancona per celebrare il cinema. Il regista e sceneggiatore Paolo Virzì è stato nel capoluogo marchigiano ieri, domenica 7 dicembre, per ricevere il Premio Angelo Guglielmi (ore 17.30, Auditorium della Mole Vanvitelliana). Accolto da un caloroso applauso, è seguita poi la proiezione del suo film “Cinque Secondi”.
Sempre all'Auditorium della Mole, questo pomeriggio, lunedì 8 dicembre, alle ore 18.00, toccherà invece al maestro del cinema francese Stéphane Brizé, che riceverà il prestigioso Premio Ciak d'oro Internazionale 2025. A consegnare il premio, il direttore di Ciak Magazine, Flavio Natalia. Subito dopo, ci sarà la proiezione del film “Le occasioni dell'amore” (prevendite https://www.liveticket.it/doricofilmfest) . A Brizé è stato dedicato anche un altro appuntamento: al Cinema Azzurro di Ancona il pubblico ha avuto l'occasione di vedere uno dei titoli della sua celebre “Trilogia del lavoro”: “Un altro mondo” (sabato 6 dicembre).
Anche il regista Massimiliano Pacifico, sarà presente al Dorico International Film Fest dove sarà protagonista dell’evento speciale “Sergio Rubini ed il caso Jekyll”, durante il quale verranno presentate in anteprima alcune clip del documentario in uscita nel 2026 (sabato 13 dicembre, ore 17.00, presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana).
Il regista Marco Risi, invece, sarà al Festival (sabato 13 dicembre, alle ore 18.00, al The Mole, Mole Vanvitelliana) per presentare il suo libro “Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi” (Mondadori Editore) e dialogherà con il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo. A seguire, alle 19.00, dopo il firmacopie, verrà consegnato il Premio Femminile Plurale, che quest'anno verrà assegnato all’attrice Valentina Bellè (tra gli altri, “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana e “Il maestro” di Andrea Di Stefano, Nastro d'argento nel 2023 come Miglior Attrice non protagonista per la serie tv “The Good Mothers”). Per le matinée di proiezioni con le scuole, domani, martedì 9 dicembre sarà, invece, la volta di Alissa Jung: la regista di “Paternal Leave” sarà al Cinema Italia per il Concorso Nazionale Opere Prime-Salto in Lungo (ore 9.00). Come lei, ma il giorno successivo, anche Margherita Spampinato arriverà nella città dorica (mercoledì 10 dicembre), per la proiezione del suo film “Gioia Mia”, prevista al Cinema Azzurro, alle ore 9.00. Anche la regista pluripremiata Paola Randi sarà ospite del Festival con il suo “La storia del Frank e della Nina” sempre per il Salto in lungo ma fuori concorso (sabato 13 dicembre, ore 9, Cinema Italia). Atteso anche il regista Carlo Sironi per la masterclass di pitching (venerdì 12 dicembre, ore 15.00, Aula Didattica Mole Vanvitelliana) nell’ambito delle attività del progetto industry, Shorts for my future. In anteprima regionale il film “Pontifex”, alla presenza del regista Daniele Ciprì (domenica 14 dicembre, alle ore 17.30, presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana, per l’evento di chiusura). E, sempre nell’ambito di Shorts for My Future, nella giornata di sabato 13 dicembre, alle 15.30, presso l'Aula Didattica della Mole, si svolgerà la Masterclass di montaggio e regia tenuta da Gianluca Santoni e Desideria Rayner, rispettivamente regista e montatrice del film “Io e il Secco” (ingresso su prenotazione. Info e iscrizioni fino ad esaurimento posti: masterclass@cortodorico.it) . Sempre per lo stesso progetto, anche Phaim Bhuiyan (autore, regista, sceneggiatore e protagonista del film Bangla e successivamente anche dell’omonima serie realizzata per RaiPlay. Tra i premi ricevuti il David di Donatello come miglior regista esordiente nel 2020) sarà ad Ancona, per la Cerimonia di premiazione dell’Open Call Nazionale dei Progetti di Sviluppo Opere Prime come membro della commissione di valutazione dei progetti.
Il TEMA – Il “Lavoro” è il tema che attraverserà tutto il Festival con proiezioni dedicate: dai temi della sicurezza sul lavoro, alla sostenibilità sia economica che ambientale, al rapporto tra lavoro e pari opportunità. La ricognizione su un tema sempre attuale come quello sul lavoro vedrà tutta una serie di appuntamenti tra cortometraggi internazionali e nazionali, l’omaggio a Stéphane Brizé e il documentario “Portuali”.
LA GIURIA DI QUALITÀ - La giuria titolata per eleggere il miglior corto è composta quest'anno: dall'attrice Valentina Bellè, dal regista, sceneggiatore e produttore Marco Risi (“Mery per sempre”, “Ragazzi Fuori”, “Fortapàsc”, nel corso della lunga carriera ha vinto un David di Donatello, tre Nastri d'Argento, un Ciak d'oro) e dalla montatrice Desideria Rayner (tra i vari lavori, “Ricordi?”, “Io e il Secco”, “I diari di mio padre” di Ado Hasanovic).
CONCORSO NAZIONALE E INTERNAZIONALE – Punta di diamante di Dorico International Film Fest sono i due concorsi di cortometraggi, in cui verranno decretati i vincitori del Concorso Nazionale (sabato 13 dicembre, ore 21.00, Auditorium - Mole Vanvitelliana - con le semifinali chiamate Corto Slam, svoltesi sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre) e del Concorso Internazionale “Short on Rights / A Corto di diritti”, in collaborazione con Amnesty International Italia, dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani (venerdì 12 dicembre, alle 21.15, Auditorium – Mole Vanvitelliana con la semifinale domenica 7). Quest’anno si sono iscritte 1095 opere (con un incremento di un 25% rispetto allo scorso anno) di cui 71 selezionate per i vari concorsi. Sabato 13 dicembre dopo la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale Cortometraggi ci sarà il consueto party di chiusura del Festival con un suggestivo DJ Set con proiezioni sul grande schermo del Cinema Italia, in collaborazione con Teorema Cinema, Arci e UCCA.
PREMI, CONCORSI, SEZIONI E COLLABORAZIONI - Dorico International Film Fest è sempre più connesso attraverso le collaborazioni con festival e rassegne internazionali (con la Bosnia ed Erzegovina e quest’anno “Dorico Altrove” avrà un focus sulla Corea del Sud) e nazionali con la Rete dei Festival Adriatici. Da cinque anni, inoltre, c’è l’importante appuntamento con l’attività industry dedicata al pitching per le opere prime di lungometraggio Shorts for My Future, arrivato alla sua quinta edizione, co-organizzato con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, realizzato in sinergia con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, con la direzione del regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio. L’attività, con circa 200 progetti iscritti, sta diventando un vero e proprio punto di riferimento in Italia per autori e produttori cinematografici.
Oltre ai concorsi Nazionale e Internazionale, ci sono: il concorso Salto in lungo (per lungometraggi - opere prime), ShorTEEN (cortometraggi dedicati e/o realizzati dai ragazzi), l’Adriatic Award, assegnato dai direttori artistici della Rete dei Festival Adriatici (Dorico International Film Festival, MoliseCinema, Sudestival e Sulmona International Film Festival) e Dorico Virtuale, il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi in VR.
Due i Premi conferiti da Dorico International Film Fest sono: il “Premio Angelo Guglielmi” assegnato a un maestro del cinema che si sia distinto per la sua qualità artistica e per la sua capacità di raccontare il Paese e che quest’anno è stato conferito a Paolo Virzì e il Premio Femminile Plurale che quest’anno andrà, appunto, all’attrice Valentina Bellè. Inoltre, questo pomeriggio sarà consegnato il Premio ciak d’oro internazionale 2025 a Stéphane Brizé.
Tra le sezioni troviamo Cinemaèreale, dedicata al meglio del cinema documentario contemporaneo e Territori con l’esplorazione dei nuovi autori marchigiani. E ancora. Il cinema nelle carceri con il progetto “Oltre Le Mura” e il “Premio ristretti oltre le mura”, assegnato dai detenuti al miglior corto del concorso nazionale.
Il Festival è co-organizzato da APS Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il sostegno di Regione Marche, Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, Garante Regionale dei Diritti della Persona - Marche, in partnership con Amnesty International Italia, Associazione Culturale La Locura, UCCA, CGS, in collaborazione con Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino, con i main sponsor Coop Alleanza 3.0, Gruppo Di.ba e Ankon Benefit Company.
Ospiti e giurati del Festival sono stati negli anni (in presenza e online): Elio Germano, Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Matteo Garrone, Ugo Gregoretti, Giuseppe Lanci, Marco Spoletini, Matteo Rovere, Gabriele Mainetti, Matteo Cocco, Giacomo Ciarrapico, Matilde Barbagallo, Valeria Golino, Marco D’Amore, Michele Riondino, Francesco Bruni, Vinicio Marchioni, Wilma Labate, Antonio e Marco Manetti, Cristiano Travaglioli, Serena Rossi, Luciano Tovoli, Gianfranco Pannone, Claudio Giovannesi, Pupi Avati, Wilma Labate, Andrea Paris, Simona Paggi, Claudio Cupellini, Donatella Finocchiaro, Michele D’Attanasio, Fabrizio Bentivoglio, Daniele Vicari, Roberta Torre, Dante Spinotti, Stefania Sandrelli, Daria Bignardi, Selene Caramazza, Ludovica Rampoldi, Gianluca Jodice.
Per le informazioni del programma in tempo reale: www.cortodorico.it; https://www.facebook.com/corto.dorico/, https://www.instagram.com/doricofilmfest/.
Per acquistare i biglietti in prevendita: https://www.liveticket.it/doricofilmfest. Con un biglietto acquistato per gli eventi del DIFF 2025 è possibile richiedere l’ ingresso ridotto presso: la Pinacoteca Civica di Ancona; la Mostra Erratica - Premio Marche 2025 e il Museo Omero - Collezione Design.
di Napoli Magazine
08/12/2025 - 14:49
MARTEDÌ 9 DICEMBRE - Quarta Giornata
Ore 9 – Salto in Lungo, Concorso Nazionale Opere Prime Proiezione “Paternal leave”, alla presenza della regista
Alissa Jung (Cinema Italia)
Ore 15 – Workshop di recitazione cinematografica
(Sala Boxe – Mole Vanvitelliana)
Ore 18 – Dorico Altrove (Sala Boxe - Mole Vanvitelliana)
Proiezione cortometraggi dalla Corea del Sud
Ore 19.15 – Territori (Sala Boxe - Mole Vanvitelliana)
Proiezione dei corti selezionati
Ore 21.15 – Evento speciale, anteprima regionale del film “I, the song” (Auditorium - Mole Vanvitelliana)
-------------------------------------------
TRA GLI OSPITI
PAOLO VIRZÌ, STÉPHANE BRIZÉ, ALISSA JUNG,
CARLO SIRONI, PHAIM BHUIYAN,
GIANLUCA SANTONI, MARGHERITA SPAMPINATO,
MASSIMILIANO PACIFICO, PAOLA RANDI
IN GIURIA
L’attrice VALENTINA BELLÈ, il regista MARCO RISI
e la montatrice DESIDERIA RAYNER
Oltre 50 appuntamenti tra proiezioni di corti, documentari e lungometraggi, incontri, masterclass, sessioni di pitching, workshop per autori e per ragazzi e presentazioni di libri
Arriverà martedì 9 dicembre, ad Ancona, la regista Alissa Jung nell’ambito della XXII edizione di Dorico International Film Fest (già Corto Dorico), il festival cinematografico, uno dei più autorevoli e popolari d’Italia, co-diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara. Organizzato dall’associazione culturale Nie Wiem, il Festival si svolgerà fino a domenica 14 dicembre nel capoluogo marchigiano.
Tra gli eventi della giornata, l'anteprima regionale del film “I, the song” di Dechen Roder e i cortometraggi con focus sulla Corea del Sud.
Intanto, Dorico International Film Fest entra nel vivo: nelle giornate di sabato e domenica si sono svolte le due Semifinali del Concorso Nazionale Cortometraggi (Corto slam) e del Concorso Internazionale “Short on Rights / A Corto di diritti”, in collaborazione con Amnesty International Italia. Sono “Vermi” e “Marcello” i due cortometraggi che hanno vinto e che si aggiungeranno ai corti finalisti del Concorso Nazionale che parteciperanno alla Finalissima del 13 dicembre (ore 21.15, Auditorium della Mole Vanvitelliana). Mentre è “Paradise Garden” il cortometraggio vincitore della semifinale del Concorso Internazionale che raggiungerà la finale del 12 dicembre (ore 21.15 sempre all’Auditorium).
IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 9 DICEMBRE - La quarta giornata di Dorico International Film Fest si aprirà al Cinema Italia, alle ore 9.00, con la proiezione del film “Paternal leave”, per la sezione Salto in Lungo - Concorso Nazionale Opere Prime. La proiezione avverrà alla presenza della regista Alissa Jung.
Gli eventi si sposteranno poi alla Mole Vanvitelliana, alla Sala Boxe. Alle ore 15.00 l'appuntamento è dedicato ai più giovani: il Workshop di recitazione cinematografica della Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze (età 14-19 anni). A tenerlo, l'actor’s coach e casting director Lorenzo Bastianelli. Ingresso libero su prenotazione (+39 3386268691), posti limitati.
Alle ore 18,00, ancora alla Sala Boxe, per la sezione Dorico Altrove, un focus sulla filmografia dalla Corea del Sud. Ecco i titoli dei cortometraggi internazionali scelti: “Dreams of my father” (Kor, 2024, 15’) di Jonathan Seungjoon Lee, “Sincity K” (Kor, 2025, 26’26”) di Eunsang Ko, “1 step closer” (Kor, 2024, 5’20”) di Hyowon Jang, “468-6 Mangwon-dong” (Kor, 2025, 9’20”) di Jaewon Jang, “The popstar water deer and I” (Kor, 2024, 17’) di Sasha Lee. La sezione Dorico Altrove è curata da Carla Vulpiani, short film advisor, Mostra del Cinema di Venezia.
La giornata proseguirà sempre nella Sala Boxe alle 19.15, con i corti della sezione Territori, che mette al centro i talenti del nostro territorio. Questi i titoli: “Macchina continua” (Ita, 2025, 20’) di Ruben Gagliardini, “Nessun dorme” (Ita, 2025, 12’39”) di Leonardo Accattoli, “Le prime volte” (Ita, 2024, 16’) di Giulia Cosentino e Perla Sardella, “La clessidra umana” (Ita, 2025, 14’56”) di Elia Bei, “Fabriano, speranza” (Ita, 2025, 10’) di Davide Vassallo, “Caramella” (Ita, 2025, 14’) di Valerio Narcisi.
Infine, un evento speciale: l'anteprima regionale film “I, the song” di Dechen Roder (ore 21.15, Auditorium – Mole Vanvitelliana). Ambientato nel Buthan, si tratta di un film sulla musica, sull’identità, sull’amore e una cultura in equilibrio precario sulla soglia di un’epoca digitale sconsiderata. Presentato al recente Torino Film Festival, il film è il candidato all’Oscar come miglior film straniero per il Bhutan.
Saranno presenti: Paolo Maria Spina, produttore e distributore del film; Juri Cerusico e Francesco Starnari, vfx compositor; Daniele Frontini, vfx supervisor; Raffaele Petrucci, compositore brani originali; Leopoldo Rossano, gestione diritti brani di repertorio; Francesco Chirivì, direttore d’orchestra e flautista; Andrea Marinelli, supervisore supporti tecnici.
In anteprima, inoltre, verrà proiettato il trailer del film documentario “Picasso, my primera vez”.
LA XXII EDIZIONE
DORICO INTERNATIONAL FILM FEST - Da concorso nazionale di cortometraggi Dorico International Film Fest (già Corto Dorico) è diventato, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti più attesi dagli autori e dagli amanti non solo dei corti, ma del cinema d’autore in generale e, in particolare, dell’impegno sociale e civile. Un percorso lungo 21 anni per il Corto Dorico Film Fest che diventa, ufficialmente da quest’anno, Dorico International Film Fest (DIFF) nella sua evoluzione naturale occupandosi del cinema in ogni sua sfumatura.
Oltre 50 gli appuntamenti annunciati, tra incontri, presentazioni, masterclass, panel, workshop per ragazzi, concorsi (Nazionale e Internazionale in collaborazione con Amnesty International Italia). E poi il pitching (l’incontro tra gli autori e il mercato cinematografico), il concorso dedicato ai lungometraggi, i premi e tantissimo altro per nove intense giornate.
GLI OSPITI – Tanti gli ospiti che arriveranno ad Ancona per celebrare il cinema. Il regista e sceneggiatore Paolo Virzì è stato nel capoluogo marchigiano ieri, domenica 7 dicembre, per ricevere il Premio Angelo Guglielmi (ore 17.30, Auditorium della Mole Vanvitelliana). Accolto da un caloroso applauso, è seguita poi la proiezione del suo film “Cinque Secondi”.
Sempre all'Auditorium della Mole, questo pomeriggio, lunedì 8 dicembre, alle ore 18.00, toccherà invece al maestro del cinema francese Stéphane Brizé, che riceverà il prestigioso Premio Ciak d'oro Internazionale 2025. A consegnare il premio, il direttore di Ciak Magazine, Flavio Natalia. Subito dopo, ci sarà la proiezione del film “Le occasioni dell'amore” (prevendite https://www.liveticket.it/doricofilmfest) . A Brizé è stato dedicato anche un altro appuntamento: al Cinema Azzurro di Ancona il pubblico ha avuto l'occasione di vedere uno dei titoli della sua celebre “Trilogia del lavoro”: “Un altro mondo” (sabato 6 dicembre).
Anche il regista Massimiliano Pacifico, sarà presente al Dorico International Film Fest dove sarà protagonista dell’evento speciale “Sergio Rubini ed il caso Jekyll”, durante il quale verranno presentate in anteprima alcune clip del documentario in uscita nel 2026 (sabato 13 dicembre, ore 17.00, presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana).
Il regista Marco Risi, invece, sarà al Festival (sabato 13 dicembre, alle ore 18.00, al The Mole, Mole Vanvitelliana) per presentare il suo libro “Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi” (Mondadori Editore) e dialogherà con il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo. A seguire, alle 19.00, dopo il firmacopie, verrà consegnato il Premio Femminile Plurale, che quest'anno verrà assegnato all’attrice Valentina Bellè (tra gli altri, “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana e “Il maestro” di Andrea Di Stefano, Nastro d'argento nel 2023 come Miglior Attrice non protagonista per la serie tv “The Good Mothers”). Per le matinée di proiezioni con le scuole, domani, martedì 9 dicembre sarà, invece, la volta di Alissa Jung: la regista di “Paternal Leave” sarà al Cinema Italia per il Concorso Nazionale Opere Prime-Salto in Lungo (ore 9.00). Come lei, ma il giorno successivo, anche Margherita Spampinato arriverà nella città dorica (mercoledì 10 dicembre), per la proiezione del suo film “Gioia Mia”, prevista al Cinema Azzurro, alle ore 9.00. Anche la regista pluripremiata Paola Randi sarà ospite del Festival con il suo “La storia del Frank e della Nina” sempre per il Salto in lungo ma fuori concorso (sabato 13 dicembre, ore 9, Cinema Italia). Atteso anche il regista Carlo Sironi per la masterclass di pitching (venerdì 12 dicembre, ore 15.00, Aula Didattica Mole Vanvitelliana) nell’ambito delle attività del progetto industry, Shorts for my future. In anteprima regionale il film “Pontifex”, alla presenza del regista Daniele Ciprì (domenica 14 dicembre, alle ore 17.30, presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana, per l’evento di chiusura). E, sempre nell’ambito di Shorts for My Future, nella giornata di sabato 13 dicembre, alle 15.30, presso l'Aula Didattica della Mole, si svolgerà la Masterclass di montaggio e regia tenuta da Gianluca Santoni e Desideria Rayner, rispettivamente regista e montatrice del film “Io e il Secco” (ingresso su prenotazione. Info e iscrizioni fino ad esaurimento posti: masterclass@cortodorico.it) . Sempre per lo stesso progetto, anche Phaim Bhuiyan (autore, regista, sceneggiatore e protagonista del film Bangla e successivamente anche dell’omonima serie realizzata per RaiPlay. Tra i premi ricevuti il David di Donatello come miglior regista esordiente nel 2020) sarà ad Ancona, per la Cerimonia di premiazione dell’Open Call Nazionale dei Progetti di Sviluppo Opere Prime come membro della commissione di valutazione dei progetti.
Il TEMA – Il “Lavoro” è il tema che attraverserà tutto il Festival con proiezioni dedicate: dai temi della sicurezza sul lavoro, alla sostenibilità sia economica che ambientale, al rapporto tra lavoro e pari opportunità. La ricognizione su un tema sempre attuale come quello sul lavoro vedrà tutta una serie di appuntamenti tra cortometraggi internazionali e nazionali, l’omaggio a Stéphane Brizé e il documentario “Portuali”.
LA GIURIA DI QUALITÀ - La giuria titolata per eleggere il miglior corto è composta quest'anno: dall'attrice Valentina Bellè, dal regista, sceneggiatore e produttore Marco Risi (“Mery per sempre”, “Ragazzi Fuori”, “Fortapàsc”, nel corso della lunga carriera ha vinto un David di Donatello, tre Nastri d'Argento, un Ciak d'oro) e dalla montatrice Desideria Rayner (tra i vari lavori, “Ricordi?”, “Io e il Secco”, “I diari di mio padre” di Ado Hasanovic).
CONCORSO NAZIONALE E INTERNAZIONALE – Punta di diamante di Dorico International Film Fest sono i due concorsi di cortometraggi, in cui verranno decretati i vincitori del Concorso Nazionale (sabato 13 dicembre, ore 21.00, Auditorium - Mole Vanvitelliana - con le semifinali chiamate Corto Slam, svoltesi sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre) e del Concorso Internazionale “Short on Rights / A Corto di diritti”, in collaborazione con Amnesty International Italia, dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani (venerdì 12 dicembre, alle 21.15, Auditorium – Mole Vanvitelliana con la semifinale domenica 7). Quest’anno si sono iscritte 1095 opere (con un incremento di un 25% rispetto allo scorso anno) di cui 71 selezionate per i vari concorsi. Sabato 13 dicembre dopo la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale Cortometraggi ci sarà il consueto party di chiusura del Festival con un suggestivo DJ Set con proiezioni sul grande schermo del Cinema Italia, in collaborazione con Teorema Cinema, Arci e UCCA.
PREMI, CONCORSI, SEZIONI E COLLABORAZIONI - Dorico International Film Fest è sempre più connesso attraverso le collaborazioni con festival e rassegne internazionali (con la Bosnia ed Erzegovina e quest’anno “Dorico Altrove” avrà un focus sulla Corea del Sud) e nazionali con la Rete dei Festival Adriatici. Da cinque anni, inoltre, c’è l’importante appuntamento con l’attività industry dedicata al pitching per le opere prime di lungometraggio Shorts for My Future, arrivato alla sua quinta edizione, co-organizzato con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, realizzato in sinergia con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, con la direzione del regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio. L’attività, con circa 200 progetti iscritti, sta diventando un vero e proprio punto di riferimento in Italia per autori e produttori cinematografici.
Oltre ai concorsi Nazionale e Internazionale, ci sono: il concorso Salto in lungo (per lungometraggi - opere prime), ShorTEEN (cortometraggi dedicati e/o realizzati dai ragazzi), l’Adriatic Award, assegnato dai direttori artistici della Rete dei Festival Adriatici (Dorico International Film Festival, MoliseCinema, Sudestival e Sulmona International Film Festival) e Dorico Virtuale, il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi in VR.
Due i Premi conferiti da Dorico International Film Fest sono: il “Premio Angelo Guglielmi” assegnato a un maestro del cinema che si sia distinto per la sua qualità artistica e per la sua capacità di raccontare il Paese e che quest’anno è stato conferito a Paolo Virzì e il Premio Femminile Plurale che quest’anno andrà, appunto, all’attrice Valentina Bellè. Inoltre, questo pomeriggio sarà consegnato il Premio ciak d’oro internazionale 2025 a Stéphane Brizé.
Tra le sezioni troviamo Cinemaèreale, dedicata al meglio del cinema documentario contemporaneo e Territori con l’esplorazione dei nuovi autori marchigiani. E ancora. Il cinema nelle carceri con il progetto “Oltre Le Mura” e il “Premio ristretti oltre le mura”, assegnato dai detenuti al miglior corto del concorso nazionale.
Il Festival è co-organizzato da APS Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il sostegno di Regione Marche, Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, Garante Regionale dei Diritti della Persona - Marche, in partnership con Amnesty International Italia, Associazione Culturale La Locura, UCCA, CGS, in collaborazione con Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino, con i main sponsor Coop Alleanza 3.0, Gruppo Di.ba e Ankon Benefit Company.
Ospiti e giurati del Festival sono stati negli anni (in presenza e online): Elio Germano, Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Matteo Garrone, Ugo Gregoretti, Giuseppe Lanci, Marco Spoletini, Matteo Rovere, Gabriele Mainetti, Matteo Cocco, Giacomo Ciarrapico, Matilde Barbagallo, Valeria Golino, Marco D’Amore, Michele Riondino, Francesco Bruni, Vinicio Marchioni, Wilma Labate, Antonio e Marco Manetti, Cristiano Travaglioli, Serena Rossi, Luciano Tovoli, Gianfranco Pannone, Claudio Giovannesi, Pupi Avati, Wilma Labate, Andrea Paris, Simona Paggi, Claudio Cupellini, Donatella Finocchiaro, Michele D’Attanasio, Fabrizio Bentivoglio, Daniele Vicari, Roberta Torre, Dante Spinotti, Stefania Sandrelli, Daria Bignardi, Selene Caramazza, Ludovica Rampoldi, Gianluca Jodice.
Per le informazioni del programma in tempo reale: www.cortodorico.it; https://www.facebook.com/corto.dorico/, https://www.instagram.com/doricofilmfest/.
Per acquistare i biglietti in prevendita: https://www.liveticket.it/doricofilmfest. Con un biglietto acquistato per gli eventi del DIFF 2025 è possibile richiedere l’ ingresso ridotto presso: la Pinacoteca Civica di Ancona; la Mostra Erratica - Premio Marche 2025 e il Museo Omero - Collezione Design.