Borgonovo Azzurro
Calcio, i tifosi del Napoli intervistano Stefano Borgonovo, che svela: "A Napoli sarei venuto di corsa, a nuoto con 50 gradi all'ombra! Al mio amico Baggio piaceva Napoli, era l'unico degno erede di Diego Maradona"
06.04.2012 04:47 di Napoli Magazine
aA


NAPOLI - L'ex bomber Stefano Borgonovo, in un filo diretto speciale con i tifosi del Napoli in un'edizione specialissima della sua rubrica "Borgonovo Azzurro", ha risposto a 10 domande che i lettori di "Napoli Magazine" gli hanno posto attraverso il Forum. Ecco le sue risposte:



1) Ciao Stefano, prima di tutto, complimenti per l'insegnamento costante che ci dai lottando giorno dopo giorno. Volevo chiederti se, nel tuo passato di calciatore, sei mai stato vicino ad indossare la maglia del Napoli, se si il motivo per il quale non si e' concretizzato questo passaggio e se ti avrebbe fatto piacere giocare con Careca e Maradona. Sei tifoso del Napoli? (Giuseppe Mauro da Napoli)



"Beh, parto con la domanda più facile: chi non sarebbe stato contento di giocare con Careca e Diego!!! Personalmente avrei fatto Milano-Napoli a nuoto?! Si! Avete capito bene, a nuoto... Avrei nuotato sull'asfalto a 50 gradi all'ombra. Il mio affetto per il Napoli nasce da Beppe Savoldi e da Diego. Non sono mai stato vicino ad un trasferimento al Napoli, ma mi sarebbe piaciuto e non poco".



2) Ciao Stefano, anche io rinnovo i complimenti per il tuo spirito e la forza che ci metti ogni giorno, sei un esempio per tutti noi.



Passando alla domanda volevo chiederti:



Riguardo la politica su i giovani del Napoli, da anni abbiamo assistito agli acquisti "prospettici" come Russotto, Hoffer e Dumitru che non hanno avuto fortuna e sono stati purtroppo bocciati. Ora si parla di questo Chavez, come possibile scommessa, che non sembra destare tanti consensi, ma a questo punto secondo te a non è meglio,visto che si parla tando di questa famosa "cantera napoletana" scommettere su giocatori come Ciano, Insigne, Maiello e Dezi? (Davide da Roma)



"Ciao Davide, la domanda giusta è: le società importanti come Napoli, Juve, Inter e Milan avrebbero la pazienza di aspettare i giovani rischiando di non vincere nulla? Se una big italiana non fa risultati importanti i tifosi diventano incazzati neri... Caro Davide, è questione di mentalità! E noi italiani purtroppo non ce l'abbiamo".



3) Un affettuoso saluto a Stefano anche da parte mia, il coraggio di lottare con tanta forza contro la tua malattia senza mai arrenderti e' straordinario. Ti vogliamo bene! Quanto alla domanda, volevo chiederti cosa ne pensi del nostro presidente. E' un tipo vulcanico, coraggioso, e a volte decisamente esagera... ma credi che possa riuscire, nel lungo periodo, ad inserire il nostro amato Napoli fra le grandi del calcio? Intendo, condividi la sua politica di crescita costante e continua, puntando soprattutto sui giovani e mai sui giocatori già affermati? Ciao, Francesco da Nola (Napoli)



"Il presidente a volte è divertente e a volte imbarazzante, in tutti e due i casi è vero! De Laurentiis è una persona di successo, e lo era ancora prima che diventasse il presidente del Napoli quindi ha tutto per portare il Napoli in alto".



4) Ciao Stefano un affettuoso saluto da parte di un tifoso partenopeo. La mia domanda è extra-calcistica, riguarda la SLA e il mondo del calcio. Ho letto alcuni articoli e pare che questa patologia prenda un'esigua parte della popolazione (2 su 100.000) ma i calciatori coinvolti sono 57, un dato circa 20 volte superiore alla media mondiale! Strano vero? Soprattutto é strano se pensiamo che questi calciatori hanno ammesso che nel passato non sapevano quasi mai del contenuto dei farmaci che assumevano. Siccome questa patologia è a eziopatogenesi sconosciuta (cioè le cause sono ignote) non si puo' affermare con certezza la connessione tra l'abuso di farmaci forzato dalle società a danno dei calciatori e questa malattia! Ma anche un bambino si accorgerebbe di questa evidenza statistica.



La mie domande sono:

Secondo le tue informazioni... esiste davvero questa connessione tra i farmaci assunti e la SLA? Le indagini sul doping che avevano coinvolto la Juve a cosa hanno portato? Perchè la stampa glissa su questi argomenti? Cosa ci fanno leggere? E' vero che i controlli antidoping sono tutto una farsa?



Scusa il mio sfogo, ma io come te penso che il Calcio debba solo esaltare i valori sportivi: la salute, il rispetto delle regole, l'agonismo. Purtroppo queste notizie mi hanno fatto provare un senso di schifo per questo ambiente omertoso.



Ti saluto e ti abbraccio (Dario da Las Palmas)



"Argomento molto delicato, sul quale cercherò di essere sintetico e chiaro. I calciatori coinvolti dalla "stronza", come giustamente hai scritto tu, hanno un'incidenza maggiore del 20% rispetto a qualsiasi altro sport o lavoro, sto parlando esclusivamente del nostro Paese. Non so a cosa è dovuto tutto ciò, so soltanto che i calciatori in attività devono darmi una mano e non sottovalutare questa malattia. Parlo soprattutto dei calciatori più conosciuti e famosi, ho visto tanta solidarietà nei confronti del popolo giapponese per il terremoto, giustamente, ci mancherebbe altro, però vorrei vedere la stessa presenza di spirito anche nella lotta contro la SLA! Soprattutto per rispetto ai calciatori morti e non solo per colpa della "stronza". La mia fondazione, con il prof. Vescovi, è riuscita a far approvare dal ministero della sanità italiano la sperimentazione delle cellule staminali cerebrali sull'uomo. E' un grande risultato che da' speranza a tutti i malati!!!".



5) Ciao Stefano e benvenuto tra noi! Non voglio farti nessuna domanda, ma dirti solo che sei una persona speciale! Ti auguro con tutto il cuore di riuscire a sconfiggere questa "STRONZA" e che il tuo esempio, possa essere da sprono a tutti coloro che si trovano nella tua stessa condizione. Un saluto e un abbraccio affettuoso. Annamaria da Capri



"Ciao Annamaria, ti ricambio i saluti e ti auguro buona vita"



6) Ciao Stefano! Un abbraccio affettuoso da un tifoso del Napoli da sempre! La mia domanda per te è questa: Credi che a tutt'oggi il Napoli abbia una rosa completa e di qualità in tutti i reparti per le tre competizioni in cui sarà impegnato o ritieni sia necessario ancora qualche altro acquisto? E se sì, in quale reparto? Tu cosa consiglieresti al nostro Mister e al Presidente? In bocca al lupo sempre, Ste'! Giuseppe Ruocco da Tortolì (Sardegna)



"Sicuramente il Napoli è migliorato rispetto all'anno scorso, però, secondo me, non basta. Sono certo che il presidente, Mazzarri e Bigon lo sanno perfettamente anche loro, ma per vincere bisogna avere pazienza e lavorare, una buona programmazione e ovviamente grandi calciatori, possibilmente abituati a vincere, Ibra insegna. Cari tifosi, il Napoli è sulla strada giusta, i risultati lo dimostrano. Certo è che i tifosi devono stare sempre con la squadra anche nei momenti meno felici".



7) Ciao Stefano, innanzitutto volevo dirti che sei un grande uomo oltre ad essere stato un grande calciatore; poi volevo chiederti, visto che ora sei neutrale, quale squadra ti e' piu' simpatica e chi vincera' lo scudetto quest'anno? Un abbraccio grande. Davide Esposito da San Giorgio a Cremano (Napoli)



"Per simpatia ti dico più di una squadra: Napoli, Milan e Fiorentina. Per il campionato vedeo sempre favorito il Milan, per le grandi qualita' tecniche dei suoi calciatori e la mentalita' vincente".



8) Benvenuto su Napoli Magazine guerriero! Dato che ti è già stata posta una domanda sul mercato vorrei chiederti: come vedi il modulo del Napoli per la Champions? Ritieni che una difesa a 3 riesca a far bene o forse si dovrebbe rinunciare ad un uomo in mezzo al campo, provando Fernandez o Ruiz, che nascevano difensori di una difesa a 4, cambiando modulo? Un grosso abbraccio, Raffaele Puca (Milano)



"Sinceramente, caro Raffaele, caschi male, nel senso che, essendo stato una punta, di tattica non ci capisco nulla. Come saprai, noi attaccanti siamo egoisti e come tali ci comportiamo! Ti spiego: personalmente quando giocavo e il mister spiegava la tattica, io pensavo ai miei movimenti, al mio marcatore e a come fargli gol! Comunque ti do la riposta: secondo me, sono i calciatori che, con il loro atteggiamento, fanno di un modulo tattico il modulo tattico migliore".



9) Salve Stefano! Volevo chiederti, ma secondo te per il Napoli sul centrosinistra di difesa è più opportuno posizionare un giocatore come Aronica, che fa del fisico la sua caratteristica principale, o un giocatore come Ruiz, migliore di piede? Un Abbraccio affettuoso! Dario da Colledimacine (CH)



"Chi meglio del mister che conosce alla grande i suoi ragazzi puo' soddisfare la tua domanda?".



10) Ciao Stefano, sei un grande! Puoi chiedere al tuo amico Roberto Baggio come mai non venne al Napoli e ando' al Bologna? Tu al suo posto che avresti fatto? Michiho Ando (da Akita, Giappone)



"Roberto ha sempre valutato con attenzione le tante proposte che gli hanno fatto! Non so perchè ha scelto Bologna, posso solo dirti che a Baggio piaceva Napoli ed era l'unico degno erede del grande Diego. Vi ringrazio della compagnia che mi avete dato e vi auguro buona vita a tutti!! Grandi e piccoli. Un abbraccio a tutti i lettori di "Napoli Magazine" dal vostro Stefano Borgonovo".



Napoli Magazine



Riproduzione del testo consentita previa citazione della fonte: www.napolimagazine.com


Guarda i gol di Borgonovo

ULTIMISSIME BORGONOVO AZZURRO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
Calcio, i tifosi del Napoli intervistano Stefano Borgonovo, che svela: "A Napoli sarei venuto di corsa, a nuoto con 50 gradi all'ombra! Al mio amico Baggio piaceva Napoli, era l'unico degno erede di Diego Maradona"

di Napoli Magazine

06/04/2012 - 04:47


NAPOLI - L'ex bomber Stefano Borgonovo, in un filo diretto speciale con i tifosi del Napoli in un'edizione specialissima della sua rubrica "Borgonovo Azzurro", ha risposto a 10 domande che i lettori di "Napoli Magazine" gli hanno posto attraverso il Forum. Ecco le sue risposte:



1) Ciao Stefano, prima di tutto, complimenti per l'insegnamento costante che ci dai lottando giorno dopo giorno. Volevo chiederti se, nel tuo passato di calciatore, sei mai stato vicino ad indossare la maglia del Napoli, se si il motivo per il quale non si e' concretizzato questo passaggio e se ti avrebbe fatto piacere giocare con Careca e Maradona. Sei tifoso del Napoli? (Giuseppe Mauro da Napoli)



"Beh, parto con la domanda più facile: chi non sarebbe stato contento di giocare con Careca e Diego!!! Personalmente avrei fatto Milano-Napoli a nuoto?! Si! Avete capito bene, a nuoto... Avrei nuotato sull'asfalto a 50 gradi all'ombra. Il mio affetto per il Napoli nasce da Beppe Savoldi e da Diego. Non sono mai stato vicino ad un trasferimento al Napoli, ma mi sarebbe piaciuto e non poco".



2) Ciao Stefano, anche io rinnovo i complimenti per il tuo spirito e la forza che ci metti ogni giorno, sei un esempio per tutti noi.



Passando alla domanda volevo chiederti:



Riguardo la politica su i giovani del Napoli, da anni abbiamo assistito agli acquisti "prospettici" come Russotto, Hoffer e Dumitru che non hanno avuto fortuna e sono stati purtroppo bocciati. Ora si parla di questo Chavez, come possibile scommessa, che non sembra destare tanti consensi, ma a questo punto secondo te a non è meglio,visto che si parla tando di questa famosa "cantera napoletana" scommettere su giocatori come Ciano, Insigne, Maiello e Dezi? (Davide da Roma)



"Ciao Davide, la domanda giusta è: le società importanti come Napoli, Juve, Inter e Milan avrebbero la pazienza di aspettare i giovani rischiando di non vincere nulla? Se una big italiana non fa risultati importanti i tifosi diventano incazzati neri... Caro Davide, è questione di mentalità! E noi italiani purtroppo non ce l'abbiamo".



3) Un affettuoso saluto a Stefano anche da parte mia, il coraggio di lottare con tanta forza contro la tua malattia senza mai arrenderti e' straordinario. Ti vogliamo bene! Quanto alla domanda, volevo chiederti cosa ne pensi del nostro presidente. E' un tipo vulcanico, coraggioso, e a volte decisamente esagera... ma credi che possa riuscire, nel lungo periodo, ad inserire il nostro amato Napoli fra le grandi del calcio? Intendo, condividi la sua politica di crescita costante e continua, puntando soprattutto sui giovani e mai sui giocatori già affermati? Ciao, Francesco da Nola (Napoli)



"Il presidente a volte è divertente e a volte imbarazzante, in tutti e due i casi è vero! De Laurentiis è una persona di successo, e lo era ancora prima che diventasse il presidente del Napoli quindi ha tutto per portare il Napoli in alto".



4) Ciao Stefano un affettuoso saluto da parte di un tifoso partenopeo. La mia domanda è extra-calcistica, riguarda la SLA e il mondo del calcio. Ho letto alcuni articoli e pare che questa patologia prenda un'esigua parte della popolazione (2 su 100.000) ma i calciatori coinvolti sono 57, un dato circa 20 volte superiore alla media mondiale! Strano vero? Soprattutto é strano se pensiamo che questi calciatori hanno ammesso che nel passato non sapevano quasi mai del contenuto dei farmaci che assumevano. Siccome questa patologia è a eziopatogenesi sconosciuta (cioè le cause sono ignote) non si puo' affermare con certezza la connessione tra l'abuso di farmaci forzato dalle società a danno dei calciatori e questa malattia! Ma anche un bambino si accorgerebbe di questa evidenza statistica.



La mie domande sono:

Secondo le tue informazioni... esiste davvero questa connessione tra i farmaci assunti e la SLA? Le indagini sul doping che avevano coinvolto la Juve a cosa hanno portato? Perchè la stampa glissa su questi argomenti? Cosa ci fanno leggere? E' vero che i controlli antidoping sono tutto una farsa?



Scusa il mio sfogo, ma io come te penso che il Calcio debba solo esaltare i valori sportivi: la salute, il rispetto delle regole, l'agonismo. Purtroppo queste notizie mi hanno fatto provare un senso di schifo per questo ambiente omertoso.



Ti saluto e ti abbraccio (Dario da Las Palmas)



"Argomento molto delicato, sul quale cercherò di essere sintetico e chiaro. I calciatori coinvolti dalla "stronza", come giustamente hai scritto tu, hanno un'incidenza maggiore del 20% rispetto a qualsiasi altro sport o lavoro, sto parlando esclusivamente del nostro Paese. Non so a cosa è dovuto tutto ciò, so soltanto che i calciatori in attività devono darmi una mano e non sottovalutare questa malattia. Parlo soprattutto dei calciatori più conosciuti e famosi, ho visto tanta solidarietà nei confronti del popolo giapponese per il terremoto, giustamente, ci mancherebbe altro, però vorrei vedere la stessa presenza di spirito anche nella lotta contro la SLA! Soprattutto per rispetto ai calciatori morti e non solo per colpa della "stronza". La mia fondazione, con il prof. Vescovi, è riuscita a far approvare dal ministero della sanità italiano la sperimentazione delle cellule staminali cerebrali sull'uomo. E' un grande risultato che da' speranza a tutti i malati!!!".



5) Ciao Stefano e benvenuto tra noi! Non voglio farti nessuna domanda, ma dirti solo che sei una persona speciale! Ti auguro con tutto il cuore di riuscire a sconfiggere questa "STRONZA" e che il tuo esempio, possa essere da sprono a tutti coloro che si trovano nella tua stessa condizione. Un saluto e un abbraccio affettuoso. Annamaria da Capri



"Ciao Annamaria, ti ricambio i saluti e ti auguro buona vita"



6) Ciao Stefano! Un abbraccio affettuoso da un tifoso del Napoli da sempre! La mia domanda per te è questa: Credi che a tutt'oggi il Napoli abbia una rosa completa e di qualità in tutti i reparti per le tre competizioni in cui sarà impegnato o ritieni sia necessario ancora qualche altro acquisto? E se sì, in quale reparto? Tu cosa consiglieresti al nostro Mister e al Presidente? In bocca al lupo sempre, Ste'! Giuseppe Ruocco da Tortolì (Sardegna)



"Sicuramente il Napoli è migliorato rispetto all'anno scorso, però, secondo me, non basta. Sono certo che il presidente, Mazzarri e Bigon lo sanno perfettamente anche loro, ma per vincere bisogna avere pazienza e lavorare, una buona programmazione e ovviamente grandi calciatori, possibilmente abituati a vincere, Ibra insegna. Cari tifosi, il Napoli è sulla strada giusta, i risultati lo dimostrano. Certo è che i tifosi devono stare sempre con la squadra anche nei momenti meno felici".



7) Ciao Stefano, innanzitutto volevo dirti che sei un grande uomo oltre ad essere stato un grande calciatore; poi volevo chiederti, visto che ora sei neutrale, quale squadra ti e' piu' simpatica e chi vincera' lo scudetto quest'anno? Un abbraccio grande. Davide Esposito da San Giorgio a Cremano (Napoli)



"Per simpatia ti dico più di una squadra: Napoli, Milan e Fiorentina. Per il campionato vedeo sempre favorito il Milan, per le grandi qualita' tecniche dei suoi calciatori e la mentalita' vincente".



8) Benvenuto su Napoli Magazine guerriero! Dato che ti è già stata posta una domanda sul mercato vorrei chiederti: come vedi il modulo del Napoli per la Champions? Ritieni che una difesa a 3 riesca a far bene o forse si dovrebbe rinunciare ad un uomo in mezzo al campo, provando Fernandez o Ruiz, che nascevano difensori di una difesa a 4, cambiando modulo? Un grosso abbraccio, Raffaele Puca (Milano)



"Sinceramente, caro Raffaele, caschi male, nel senso che, essendo stato una punta, di tattica non ci capisco nulla. Come saprai, noi attaccanti siamo egoisti e come tali ci comportiamo! Ti spiego: personalmente quando giocavo e il mister spiegava la tattica, io pensavo ai miei movimenti, al mio marcatore e a come fargli gol! Comunque ti do la riposta: secondo me, sono i calciatori che, con il loro atteggiamento, fanno di un modulo tattico il modulo tattico migliore".



9) Salve Stefano! Volevo chiederti, ma secondo te per il Napoli sul centrosinistra di difesa è più opportuno posizionare un giocatore come Aronica, che fa del fisico la sua caratteristica principale, o un giocatore come Ruiz, migliore di piede? Un Abbraccio affettuoso! Dario da Colledimacine (CH)



"Chi meglio del mister che conosce alla grande i suoi ragazzi puo' soddisfare la tua domanda?".



10) Ciao Stefano, sei un grande! Puoi chiedere al tuo amico Roberto Baggio come mai non venne al Napoli e ando' al Bologna? Tu al suo posto che avresti fatto? Michiho Ando (da Akita, Giappone)



"Roberto ha sempre valutato con attenzione le tante proposte che gli hanno fatto! Non so perchè ha scelto Bologna, posso solo dirti che a Baggio piaceva Napoli ed era l'unico degno erede del grande Diego. Vi ringrazio della compagnia che mi avete dato e vi auguro buona vita a tutti!! Grandi e piccoli. Un abbraccio a tutti i lettori di "Napoli Magazine" dal vostro Stefano Borgonovo".



Napoli Magazine



Riproduzione del testo consentita previa citazione della fonte: www.napolimagazine.com


Guarda i gol di Borgonovo